Ricette e cibi

scambiamoci qualche idea e suggerimento sul cibo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   Like  
     
    .
    Avatar

    Shine bright like a diamond

    Group
    Utente
    Posts
    113,522
    Reputation
    +197,684
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    ciao a tutti ho deciso di aprire questa nuova sezione per parlare un pò di cibo, vi va? scambiamoci qualche suggerimento o idea e parliamo di cosa ci piace di piu o di cosa ci piace di meno...io per esempio ho paura delle lische nel pesce e faccio moltissima fatica a mangiare pesce che ne abbia. quali sono i vostri cibi preferiti e quali meno? cosa è che non mangiate da un pò e vorreste rimangiare? di cosa siete golosi?

    Edited by Illa - 5/12/2019, 17:33
     
    .
  2.     +7   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warned
    Posts
    77,403
    Reputation
    +53

    Status
    Anonymous
    Ripropongo ciò che avevo scritto:

    Mangio tutto, amo mangiare e cucinare il pesce. Forse non adoro i carciofi. Ma sai, tutto dipende da come prepari un cibo... ho imparato questo. Basta saper preparare un cibo: anche i bimbi imparano a mangiare la verdura quando proponi loro dei piatti ben preparati, gustosi.
     
    .
  3. LNT
        +5   Like  
     
    .

    User deleted


    I miei alimenti preferiti sono quattro ortaggi: peperoni, melenzane, pomodori e patate cucinati in qualsiasi modo

    cio che odio di più è la verza o il polpo... non ne sopporto l'odore
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Shine bright like a diamond

    Group
    Utente
    Posts
    113,522
    Reputation
    +197,684
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LNT @ 25/7/2018, 20:26) 
    I miei alimenti preferiti sono quattro ortaggi: peperoni, melenzane, pomodori e patate cucinati in qualsiasi modo

    cio che odio di più è la verza o il polpo... non ne sopporto l'odore

    io invece aborro peperoni e melanzane ahahahhahah
     
    .
  5. LNT
        +3   Like  
     
    .

    User deleted


    Mi manca mangiare una bella crostata casalinga all'amarena... non so farla :P
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Warned
    Posts
    77,403
    Reputation
    +53

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LNT @ 25/7/2018, 20:26) 
    I miei alimenti preferiti sono quattro ortaggi: peperoni, melenzane, pomodori e patate cucinati in qualsiasi modo

    cio che odio di più è la verza o il polpo... non ne sopporto l'odore

    Quando ero bambina anch’io non amavo la verza. Poi ho iniziato a mangiarla e adesso non mi dà più problemi.
     
    .
  7.     +8   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Utente
    Posts
    70,646
    Reputation
    +31,222

    Status
    Anonymous
    E io che volevo fare dieta 😂
     
    .
  8.     +9   Like  
     
    .
    Avatar

    Mi sono fatta prendere dalla foca del momento

    Group
    Member
    Posts
    79,610
    Reputation
    +250,131
    Location
    💫

    Status
    Anonymous
    Non mangio carne, a volte ammetto di avere pensieri lubrichi e peccaminosi su quei bei polloni arrosto con le patate delle 48674067 rosticcerie cui passo davanti mf_popeanim
    Idem i supplì, il ragù, le pulpatte, gli hamburger.
    Ecco cosa a volte mi manca.

    Quello che adoro l'ho scritto: tutti i carboidrati. E mi piace sperimentare, assaggiare nuovi cibi, nuove ricette. Non ho prevenzioni, sono curiosa e aperta a tutto.
    Il cibo è vita e cultura, soprattutto il cibo è BONO.
     
    .
  9.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Shine bright like a diamond

    Group
    Utente
    Posts
    113,522
    Reputation
    +197,684
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (saffron @ 25/7/2018, 20:39) 
    Non mangio carne, a volte ammetto di avere pensieri lubrichi e peccaminosi su quei bei polloni arrosto con le patate delle 48674067 rosticcerie cui passo davanti mf_popeanim
    Idem i supplì, il ragù, le pulpatte, gli hamburger.
    Ecco cosa a volte mi manca.

    Quello che adoro l'ho scritto: tutti i carboidrati. E mi piace sperimentare, assaggiare nuovi cibi, nuove ricette. Non ho prevenzioni, sono curiosa e aperta a tutto.
    Il cibo è vita e cultura, soprattutto il cibo è BONO.

    sei vegetariana o non ti piace proprio la carne?
     
    .
  10. LNT
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (haske @ 25/7/2018, 20:32) 
    Quando ero bambina anch’io non amavo la verza. Poi ho iniziato a mangiarla e adesso non mi dà più problemi.

    Ma è una questione di olfatto... non di gusto... appena sento l'odore mi da fastidio
     
    .
  11.     +8   Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Warned
    Posts
    57,925
    Reputation
    +12,371
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous

    Polenta, il piatto simbolo della cucina bergamasca
    FOTO-1



    Cucina bergamasca: tradizioni, curiosità e le ricette originali
    Polenta e negot:

    Ü nagutì d’or, turcciat ün d’öna foia de usmari.

    Un niente d’oro, avvolto in una foglia di rosmarino.

    La cucina bergamasca si è sempre contraddistinta per il suo repertorio di piatti robusti e saporiti e meno per quelli sofisticati o troppo elaborati. Non a caso, per il titolo del nostro articolo, abbiamo di riprendere l’ironica risposta che si dava in passato quando qualcuno chiedeva cosa ci fosse da mangiare. Eppure, la “povertà” delle pietanze bergamasche mai ha implicato l’idea di una ridotta originalità nella loro esecuzione, ma quanto più ha sempre cercato di far leva sull’abilità di combinare prodotti naturali, facilmente reperibili o piuttosto comuni, in ricette uniche e dal sapore inimitabile. Di seguito, vi proponiamo una lista di alcuni dei più famosi piatti offerti dal territorio bergamasco: riunitevi in cucina e apparecchiate la tavola, il pranzo è servito!


    Pulenta e osei (polenta di mais con uccelli alla bergamasca)

    Ingredienti per 4 persone

    16 uccellini ( tordi, passeri, allodole, merli, ecc.)

    8-10 foglie di salvia
    100 g di pancetta
    4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    un bicchiere di vino bianco
    un mestolo di brodo
    400 g di farina di mais
    1 litro e mezzo di acqua
    sale e pepe

    Preparazione
    Portare a ebollizione un litro e mezzo di acqua e mettervi a cuocere a fiamma bassa la farina di granturco per mezz’ora, mescolando spesso affinché non si formino grumi. Il risultato deve essere una polenta piuttosto consistente. Nel frattempo, spennare, sventrare e fiammeggiare i pennuti, e preparare un trito con la pancetta da far rosolare con lo strutto. Appena avrà preso un bel colore, unire gli uccelli, farli insaporire, bagnarle con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere sale e pepe, unire la salvia triturata in maniera fine e aggiungere un po’ di brodo a mano a mano che serve, affinché gli uccellini non risultino troppo asciutti. A cottura ultimata, disporre la polenta su un piatto da portata e ricoprirla con gli uccelli e il loro intingo.

    In alternativa agli uccellini, si possono utilizzare carni saporite come lo stufato o l’asino per variare l’accompagnamento della polenta.

    Curiosità
    La polenta e osei è un piatto frutto dell’influenza veneziana sul territorio lombardo. Questa specialità veniva preparata dalle donne venete quando i mariti tornavano dalla caccia con un bottino alquanto misero, come allodole e tordi. Esiste anche una variante dolce del piatto, che è propria della città di Bergamo, ed è costituita da polenta dolce ricoperta da pasta di mandorle gialla decorata con uccelletti di cioccolata o marzapane.


    Edited by #rene - 25/7/2018, 21:09
     
    .
  12.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Mi sono fatta prendere dalla foca del momento

    Group
    Member
    Posts
    79,610
    Reputation
    +250,131
    Location
    💫

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Illa @ 25/7/2018, 20:40) 
    sei vegetariana o non ti piace proprio la carne?

    No no il pesce lo mangio. Non mangio carne, ma non sono mai stata una gran carnivora ;) anche se appunto come dicevo, certe preparazioni a base di essa erano fra i miei piatti preferiti.
     
    .
  13.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Shine bright like a diamond

    Group
    Utente
    Posts
    113,522
    Reputation
    +197,684
    Location
    Pisa

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (#rene @ 25/7/2018, 20:43) 

    Polenta, il piatto simbolo della cucina bergamasca
    FOTO-1



    Cucina bergamasca: tradizioni, curiosità e le ricette originali
    Polenta e negot:

    Ü nagutì d’or, turcciat ün d’öna foia de usmari.

    Un niente d’oro, avvolto in una foglia di rosmarino.

    La cucina bergamasca si è sempre contraddistinta per il suo repertorio di piatti robusti e saporiti e meno per quelli sofisticati o troppo elaborati. Non a caso, per il titolo del nostro articolo, abbiamo di riprendere l’ironica risposta che si dava in passato quando qualcuno chiedeva cosa ci fosse da mangiare. Eppure, la “povertà” delle pietanze bergamasche mai ha implicato l’idea di una ridotta originalità nella loro esecuzione, ma quanto più ha sempre cercato di far leva sull’abilità di combinare prodotti naturali, facilmente reperibili o piuttosto comuni, in ricette uniche e dal sapore inimitabile. Di seguito, vi proponiamo una lista di alcuni dei più famosi piatti offerti dal territorio bergamasco: riunitevi in cucina e apparecchiate la tavola, il pranzo è servito!


    Pulenta e osei (polenta di mais con uccelli alla bergamasca)

    Ingredienti per 4 persone

    16 uccellini ( tordi, passeri, allodole, merli, ecc.)

    8-10 foglie di salvia
    100 g di pancetta
    4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    un bicchiere di vino bianco
    un mestolo di brodo
    400 g di farina di mais
    1 litro e mezzo di acqua
    sale e pepe

    Preparazione
    Portare a ebollizione un litro e mezzo di acqua e mettervi a cuocere a fiamma bassa la farina di granturco per mezz’ora, mescolando spesso affinché non si formino grumi. Il risultato deve essere una polenta piuttosto consistente. Nel frattempo, spennare, sventrare e fiammeggiare i pennuti, e preparare un trito con la pancetta da far rosolare con lo strutto. Appena avrà preso un bel colore, unire gli uccelli, farli insaporire, bagnarle con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere sale e pepe, unire la salvia triturata in maniera fine e aggiungere un po’ di brodo a mano a mano che serve, affinché gli uccellini non risultino troppo asciutti. A cottura ultimata, disporre la polenta su un piatto da portata e ricoprirla con gli uccelli e il loro intingo.

    In alternativa agli uccellini, si possono utilizzare carni saporite come lo stufato o l’asino per variare l’accompagnamento della polenta.

    Curiosità
    La polenta e osei è un piatto frutto dell’influenza veneziana sul territorio lombardo. Questa specialità veniva preparata dalle donne venete quando i mariti tornavano dalla caccia con un bottino alquanto misero, come allodole e tordi. Esiste anche una variante dolce del piatto, che è propria della città di Bergamo, ed è costituita da polenta dolce ricoperta da pasta di mandorle gialla decorata con uccelletti di cioccolata o marzapane.

    forse sto per dire una cosa che risulterà una bestemmia proprio per i bergamaschi ma non riuscirei mai a mangiare gli uccellini

    CITAZIONE (saffron @ 25/7/2018, 20:44) 
    No no il pesce lo mangio. Non mangio carne, ma non sono mai stata una gran carnivora ;) anche se appunto come dicevo, certe preparazioni a base di essa erano fra i miei piatti preferiti.

    se non sono troppo indiscreta come mai ha fatto questa scelta di non mangiare carne?
     
    .
  14.     +1   Like  
     
    .
    Avatar


    Vola dove ti porta il...CUORE.

    Group
    Warned
    Posts
    57,925
    Reputation
    +12,371
    Location
    la città più bella...Berghèm!!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Illa @ 25/7/2018, 20:45) 

    sono troppo buoni..il fatto è che adesso quelli piccoloni buoni sono vietati..anche nei ristoranti,se ti trovano prendi una forte multa!

    Edited by #rene - 25/7/2018, 20:52
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Mi sono fatta prendere dalla foca del momento

    Group
    Member
    Posts
    79,610
    Reputation
    +250,131
    Location
    💫

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Illa @ 25/7/2018, 20:45) 
    se non sono troppo indiscreta come mai ha fatto questa scelta di non mangiare carne?

    Non sei indiscreta, è una lunga storia ;) diciamo che a un certo punto della mia vita mangiarla ha iniziato a crearmi disagio. Ho anche riprovato ma non c'è stato nulla da fare.
    Calcola che non ho mai assaggiato cavallo o abbacchio o uccelli vari per dire, quindi non è stato nemmeno sto gran sacrificio. A parte per i grossi polli arrosto di cui sopra :rotflmao.gif:
     
    .
2291 replies since 25/7/2018, 19:20   45037 views
  Share  
.