Grande Fratello 2024 - GF Forum

Votes given by rosa310

  1. .
    Amici forumisti,

    come sapete, e come era già nell'aria, recentemente è arrivata la conferma per una prossima edizione del programma.
    Dato che condividiamo un po' tutti, al pari del gradimento, anche una certa insofferenza per un sacco di aspetti del gf che cambieremmo, la domanda è appunto:

    Quali cambiamenti fareste voi, se poteste decidere praticamente tutto?

    Rompo io il ghiaccio:

    - Gli opinionisti: è necessario rinfrescare la cosa. Anzitutto perché per forza due? Io ne metterei tre, perché si crea maggiore dibattito, in due o si danno ragione a vicenda, o il secondo dice la cosa opposta solo per spirito di contrarietà. E poi devono guardarlo, il programma. Propongo qualche ex concorrente delle edizioni passate.

    - La social room: messa così, è perfettamente inutile. I tweet devono scorrere in sottopancia come ad X-Factor, e per tutta la puntata. L'integrazione con le nuove tecnologie deve essere maggiore, altrimenti resta un simulacro di modernità messo lì tanto per far vedere che ce l'abbiamo.

    - Conduttrice: via. Roba nuova. Maschio o femmina che sia. La Blasi?

    - Autori:
    qua è la parte spinosa. Li cambi? Non li cambi? Il succo è che devono cambiare i concetti e i teatrini, quella è la cosa importante. Se ne arrivano di nuovi e fanno le stesse cose, siamo da capo a dodici. Meglio cambiare l'approccio, come di seguito ipotizzato.

    - Le dinamiche:
    ci vuole novità, basta con queste storielle d'amore per far felice la D'Urso. Se avvengono, bene. Ma che non si esortino, incoraggino, spingano, e celebrino.

    - La vita nella casa:
    dove sono finite le prove che fiaccavano nello spirito e nel corpo i concorrenti? Dove sono finiti i budget settimanali dimezzati?
    Introduciamo nuovi temi: concorrenti finti dall'inizio alla fine, settimane "del terrore" in cui il gf spaventa i concorrenti giocando con le luci, con i suoni etc. I concorrenti son lì per mettersi alla prova giusto? E mettiamoceli.
    Introduciamo le false clip, gli amici che mandano video falsi sulla vita di fuori, in accordo con gli autori. Vediamo chi regge mentalmente.

    - Aerei: b a s t a.

    - Interazione in studio e col pubblico: Le interviste post-eliminazione non possono durare tre minuti. Quello è il momento che tutti aspettano da quando il concorrente entra in casa. Gli va dedicato tempo, bisogna approfondire, e anche nelle puntate successive perché gli ex non hanno quasi mai la parola, e vengono ridotti a manichini da mostrare? Inoltre le domande devono venire anche dal pubblico, l'integrazione da questo punto di vista deve essere maggiore.

    - Il Best dopo la finale:
    una volta si faceva, perché ora non più? E' praticamente la puntata migliore di tutte, dove si ritrovano una settimana dopo tutti i concorrenti per il maxi confronto globale. Vengono mostrati video, intervengono gli interessati etc (capirai, io farei parlare pure i parenti incazzati, pensa tu)

    - Arredamento:
    è ora di cambiare, basta con questi riallestimenti della stessa identica casa. Una volta variavano di più. Introduciamo differenti stili di comfort all'interno dello stesso habitat, per esempio.

    - I concorrenti: ad ognuno viene affidata un'etichetta, prima di entrare. E' necessario? Per qualcuno funziona, per altri no. Farei notare agli autori che alla gente basterebbe sapere che vengono presi dalla strada, per essere felici. Magari un mix delle due cose?



    A voi!
  2. .
    Carissimi, mettiamo in chiaro una cosa subito: o vi inventate tipo “allocen facci la recensione dei nuovi film al cinema, delle mostre di arte povera, delle sagre del fungo porcino”, o io assumo un paio di antidepressivi (chiederò a livio, nel caso, i suoi sono speciali) perché tutto questo mi mancherà, e la consapevolezza che sia l’ultimo resoconto per quest’anno mi fa sentire una teenager che sfogliando Cioè scopre che gli adesivi alla fine se li sono fregati in edicola.

    Chiarito questo: ultima puntata! Finalissima! Le ultime 3 ore e 47 su Alessandro e gli ultimi 13 minuti su TUTTO IL RESTO DEL MONDO!

    Come sapete ho assistito alla faccenda dal vivo, ai medesimi posti della volta scorsa, accompagnato dalle stesse persone ed introdotto dalla medesima. Era chiaro che tutta ‘sta scaramanzia non sarebbe mai stata utile a far vincere Simone, dato che con la mia squadra di calcio del cuore non funziona mai.

    A proposito dei posti a sedere, in virtù della mia immeritata prima fila ci tengo a fare un paio di considerazioni:
    - Ho battuto Luca, il fidanzato di Cherridere, di due file.
    - Ho battuto i parenti dei concorrenti di una fila
    - Ho battuto tali Christian e Tara di tre file.
    - Ho battuto il figlio della Marcuzzi, di una fila.
    - Ho pareggiato con Giulia, la finta fidanzata di Luca. Che peraltro credo abbia vinto perché con la sua quinta abbondante praticamente intralciava i cameramen sul palco. Che Dio la protegga e la benedica sempre.
    Subito un inciso: il pubblico in studio era inguardabile e inudibile. Si lo so, per qualcuno di voi la cosa stonerà, immagino che determinati boati a favore di federica o contro Alessandro siano stati apprezzati, ma vi assicuro che dal vivo, anche ai fini della trasmissione, avere mezzo studio che non applaude, non urla, non tifa, non parla se non per Federica (o mal che vada per infangare senza controllo qualcun altro) non è il massimo. Ed è l’ennesima dimostrazione che il confine fra apprezzamento e fanatismo è molto sottile, e quel confine si chiama Ignoranza.
    Era chiaro dunque sin da subito l’esito finale, anche perché per qualsiasi altra elezione che non fosse stata quella di Fede, penso che quella passerella sarebbe diventata la striscia di Gaza.
    Ex concorrenti tutti in gran tiro, però il premio “Caso inquietante” lo vincono le gemelle. Lidia è inguardabile, Jessica bellissima. Sono MONOZIGOTE. Wtf??!

    Malgioglio sempre in gran forma seppur vestito da Pandoro, Amendola sempre distaccato seppur riempito di soldi del cachet. La costanza che ha quest’uomo nel manifestare la sua insofferenza nell’esser lì è seconda solo a quella del suo protetto Alessandro nel proporre barzellette che non fanno ridere.

    La serata inizia in modo particolare, tutti i concorrenti si mettono in fila sul palco per una carrellata Live abbinata al video-encomio che avete visto in apertura. Partiamo subito bene perché mi passa davanti Valentina, strizzata in un nastrino dorato avanzato dall’ outfit-bauli di Malgioglio che le più ottimistiche fra voi chiamerebbero “vestitino attillato”. Proseguiamo ancora meglio perché il cameraman, scorrendo le inquadrature in movimento delle persone in fila, riesce a inquadrare tutti tranne Amendola, perché il doc lo impalla. Claudione, sempre sportivo, la prende peggio di un rigore di Totti sulla traversa al 90esimo. Ma finge nonchalance guardando bonariamente l’operatore. Probabilmente pensava “Devo solo ricordarmi da chi andare a fine puntata per farlo licenziare”.

    Il video è un po’ toccante. E’ toccante soprattutto vedere a chi appartengono i volti che taaaaante volte abbiamo maledetto in questi tre mesi.
    Ma bando alle ciance, puntata!

    Essendo la finale, la scaletta prevede almeno stavolta originalità: si comincia con Alessandro.
    Il prode Don Zerbinandro della serie famosa in tutto il mondo, onorerà infatti il garage della sua presenza. Lui non sa perché e tutto quello che immagina inizia per L e finisce per idiaiosonoconfusoparliamoneinunluogoappartatotipopomeriggiocinque.
    E invece no, la bella (!) catanese stavolta non c’entra, è qualcosa di molto più soft, più tranquillo e gestibile, qualcosa di piacevole: deve solo scoprire che lui è si in finale, ma non con Rebecca e Livio che hanno meno spettatori del senatore Razzi che fa uno strip in un club privè di Foligno, bensì dovrà vedersela con Kevin, Manfredi, Simone e Federica, dove il più scarso dei quattro ha appoggi del pubblico tali che Putin li baratterebbe con San Pietroburgo per averne la metà in Crimea.

    Il nettunese la prende bene. Dove la prende però non viene mostrato. Seppure, a giudicar dalle variazione cromatiche facciali, si ipotizza che non guasterebbero 10 cc di efedrina.

    Una volta rientrato in casa ha luogo il primo dei settantacinque freeze della serata, ove anche gli immobili reb e livio scoprono la verità.
    Qui, invece di una battuta, vorrei fare un inciso reale: a me è dispiaciuto. Oh, prendetemi per scemo, io rebecca la odio, ma questa scena secondo me è stata inutile e gratuita. Se non gradisco un concorrente lo voglio fuori, voglio che si confronti e perda quel confronto, non voglio che tutta la settimana si convinca di essere piaciuto al pubblico, non voglio che sogni gloria e faccia progetti per eventuale vittoria, per poi scoprire che non è vero. Non mi piace, non mi è piaciuto lo scorso anno, non mi è piaciuto stavolta. Ecco perché ho applaudito Livio, sono stato felice mi abbia pure ringraziato: perché mi dispiaceva. Livio, peraltro, scaricato in 16 secondi una volta rientrato in studio. Ma sarò strano io che devo dirvi.
    Vabbè detto ciò (e persi altri 44 minuti a RIFARE la stessa gogna a Rebecca fatta pochi giorni fa): si comincia con le eliminazioniiiiiiii yuuuuu uuuuu.
    No scherzo non è vero: scenetta con Alessandro.
    Come sapete la produzione ha deciso di rinnovare per altre due stagioni la serie tv di cui è protagonista il bel zerbino, bisognava dunque girare il finale che sarebbe servito anche da promo per vendere i diritti all’estero.
    Come tutte le favole che si rispettino, il protagonista che prima ama un’altra, poi ritrova l’amor perduto, poi lo cerca ma non è corrisposto, poi finalmente viene ricambiato, poi ha dei dubbi, bacia un’altra e non sa cosa fare….

    Rullo di tamburi…

    …rompe gli indugi e si fidanza con la donna della sua vita, aprendo le porte ad una convivenza!
    Che bello non vedo l’ora di vedere la season 2 ^_^ Speriamo facciano anche un film.
    Vi voglio bene, pertanto non mi dilungherò, anche qui, con questa vicenda che sembra tanto organizzata al punto che ‘sto dubbio non me lo leverò mai.
    A sorpresa il primo eliminato è Kevin anziché Alessandro, per quanto le loro percentuali fossero comunque vicine ed entrambe bassissime. Molti si sono indignati, per questo. Vorrei ricordarvi che per far andare avanti un concorrente non basta averlo in simpatia, commentarlo nel live e dire quanto è carino e che bella amicizia con Simone. Bisogna pure votarlo.
    Kevin ha il best più best tra i best della serata, nonché un’entrata perfetta per il suo personaggio. Spero che la tv acquisti un nuovo valido elemento nel panorama dei Vj. Lo merita.
    L’accoglienza riservata ad Alessandro è diametralmente opposta, anche in virtù del pubblico-ultras di cui sopra. Lui tutto sommato se la cava mantenendo il sorriso e salutando tutti, anche chi lo fischiava tre metri più in là. Crolla inspiegabilmente per la cosa più stupida: la percentuale.
    Ora, non so a casa sua come funzioni, ma a casa mia già in cinque la media percentuale massimale è venti, se sai – e lo sai – che non sei amato e hai avuto pure il 5% anziché lo 0.3, di cosa ti stupisci?

    Ma soprattutto di cosa mi stupisco che lui si stupisce?

    In breve comunque ci liberiamo anche di lui, che si affretta a guadagnare il parterre ex concorrenti dove lo attende una lidia radiosa e con in mano il rogito dell’appartamento cointestato da firmare. Auguri e figli normali ragazzi.

    Nel mentre, prima e dopo le vicende di cui sopra, c’è tempo per un paio di sane marchette che fanno tanto bene alle tasche della produzione. I The Kolors li ho graditi, è stato un bello spettacolo dal vivo e quel tipo col nome e la cresta da spruzzino sgrassatore per piatti è molto bravo.

    Ma vi dirò una cosa che non avrei mai pensato, vedendolo dalla tv: è ciccione.

    Ho gradito meno la marchetta di Pieraccioni. Il toscano che tanto ha rotto i cogl fatto divertire l’Italia fa il suo ingresso in casa in evidente stato di ebbrezza, tanto da sfasciare con il piccone un muro vero invece di quello in compensato adibito per lo sketch. Ma non fa nulla, la parete portante del programma non era quella, ma ha gambe e braccia e si chiama Alessandro.
    La sorpresa a Simone è molto carina: una fantastica vecchietta, la nonna, gli fa i complimenti per il percorso, lo elogia per le virtù mostrate, lo esorta a perseguire i suoi obiettivi, ma soprattutto conclude nel modo in cui qualsiasi bellissima nonna concluderebbe un discorso al nipote: devi studiare.
    Avrei aggiunto anche “Hai mangiato?”, sarebbe stato davvero il massimo.

    Nello studio il clima è vagamente surreale. In virtù degli eventi successivi, col senno di poi, lo definirei un clima esattamente a metà fra la palpabile percezione dell’ovvio (vittoria fede) e la non spiegabile intuizione del non ovvio (l’uscita di simone).
    Messa così è un po’ intricata, è difficile da spiegare. Tenete conto che però ero a stomaco vuoto da non so quante ore, gli schienali erano scomodi e non fumavo dalle sette e trenta. Sragiono facilmente, in tali condizioni di cattività.
    Da segnalare una Rebecca che nel corso della puntata ha avuto diversi crolli emotivi, pare. Evidentemente la gogna finale, unita alla disillusione della finale mancata, ha avuto i suoi effetti.
    Inoltre, sempre in ambito ex-concorrenti, merita un plauso il mitico Peppe, che faceva ampi cenni dalla mia parte in direzione di due tipe mica male, entrambe sue amiche. A fine puntata chiederà al buttafuori di farle accompagnare nel retro-stage per incontrare lui.
    Grande Peppe vero eroe.

    Lo spartiacque della serata verso l’ultimo stralcio è sancito dall’impensabile: terza e ULTIMA eliminazione della serata. Dopo di ciò, solo l’elezione del vincitore. Tutti, e dico tutti, abbiamo immaginato l’ovvio, ossia Simone e Federica abbracciati ad attendere il verdetto. E invece no, perché l’ovvio spesso lascia spazio a quella congiunzione planetaria intrisa di fatalismo e precarietà senza tempo che si chiama multi-account fasulli.
    E quindi esce Simone.

    Vorrei spiegarvi la delusione mista a stupore mia, del pubblico in studio, di Kevin che grida “No!” con le mani nei capelli. Ma non lo farò, perché l’avete vissuta anche voi nello stesso modo. Almeno quelli, fra voi, che per Simone ambivano a posizioni massime o almeno seconde solo a Federica.
    La sua reazione è da manuale di comportamento perfetto. Sorrisone stampato sulle labbra, nessun eccesso né di gioia (sarebbe risultato inverosimile) né di tristezza. Un ingresso in studio perfetto, nello stile pazzo&logico che lo ha sempre contraddistinto. Mattatore indiscusso della puntata, seppur circoscritto a una votazione ingiusta e a quei sei minuti di intervista con la Marcuzzi, che però fa in tempo a baciare come farebbe il supereroe con protagonista salvata alla fine del film.

    Bravo. Bravo. Bravo.

    Pillola del live: una volta fatto accomodare Simone mi è stato possibile apprezzare la scenata di Chiara Tontarella dalla sua inutile social room.
    La povera socialvipqualcosa, infatti, brandendo la scaletta della puntata, si sbraccia e lamenta con foga per non essere stata cagata per-tutta-la-serata, evidentemente a causa dei tempi ristretti, avendo avuto così modo di leggere solo un tweet per kevin e niente più su nessun altro.
    Fatti forza piccola chiara tontarella, la vita è densa di asperità ma vedrai che se terrai duro anche tu troverai il tuo posto al sole, guarda dov’è arrivata la Del Santo con The Lady, grazie ad internet.

    Siamo dunque alle parzialmente improbabili battute finali. E’ tempo di decretare il vincitore, il re dei re o la regina delle regine di questa edizione del grande alessand fratello.
    Dopo un messaggio del padre di Manfredi, che decide di esporsi solo dopo aver avuto la certezza che il figlio sarebbe arrivato ALMENO secondo, c’è la sorpresina per Federica.
    Si tratta di un nastro lungo 44 Km che porta esattamente al punto di partenza dove si trova uno specchio. Federica prende lo specchio, si vede riflessa, e piange.

    Glissiamo sulle più svariate ipotesi del perché una ragazza, specchiandosi, pianga (si va dall’aver notato una sbavatura nel rimmel a teorie psicofilosofiche di Kirkegaard).

    Ci siamo, è il momento tanto atteso dai telespettatori, e pensare che sono soltanto le 3e20 e metà del pubblico è afflitto da piaghe da decubito (Malgioglio necessita di soventi spugnature).

    Dopo aver messo fine all’assurda bolletta della luce annuale, i ragazzi vengono portati in studio dopo aver attraversato un bagno di folla.
    Nel teatro fanno il loro ingresso dunque Manfredi, la zazzera di Manfredi, Federica, l’amica di sinistra di Federica e l’amica di destra di Federica.
    Tutti e cinque si accomodano al centro con la Marcuzzi (esattamente davanti a me), e per concludere quest’enorme copia incolla del GF13, il verdetto verrà mostrato tramite freeze, che noi in studio non capivamo se era pure per noi, con i concorrenti immobili, che però devo prendere la busta e leggere, che però non riporta il nome, che però non doveva andare così perché era un freeze.
    Alessia prende in mano la situazione prima che faccia mattina e pone fino a ‘sto strazio: ha vinto Federica. Boato in studio. Onore alla vincitrice.
    Reazione molto sobria del sottoscritto, provato dall’eliminazione di Simone. Ho anche scambiato due chiacchiere con Manfredi rimastoci malissimo (quando sentite lui dire “Vabbè lo rifaccio l’anno prossimo”, nel mezzo dei festeggiamenti, sta rispondendo a me che applaudendolo gli dicevo “Non ci pensare, come vedi era impossibile per tutti.”).

    Da lì in poi è il delirio, non capisco più se la puntata è finita o meno, sono pieno di coriandoli fin dentro le mutande e in tutto ciò Peppe guarda verso di noi e ride, e non so perché. Io nel dubbio gli do il cinque.

    Strillo un paio di cose a Simone, che mi ringrazia. Non riesco a fare altro perché vengono portati via tutti, e noi fatti accomodare gentilmente fuori in 30 secondi.

    E’ stato bello, bellissimo. Tutto. A prescindere da tutto, e voi sapete a cosa mi riferisco.
    Ma essendo questo il mio ultimo post, ed essendo incostituzionalmente lungo, di seguito ne troverete un altro. Che è speciale.

    ------------------------------


    E’ giunta l’ora di ringraziarvi e salutarvi. Non che questo sia il mio ultimo post dell’anno, anzi, cavalcherò volentieri l’onda del dopo-gf commentando con voi fintanto che durerà. Ma dato che non esisterà un vero punto di fine, ma pian piano, un bel giorno, ci scopriremo a non leggerci più fino alla prossima edizione, non voglio correre il rischio di non dire un paio di cose a cui tengo.

    E dato che sono da sempre un fanatico del “doping letterario”, mi piacerebbe che leggeste quanto segue ascoltando come sottofondo questa traccia:.



    O almeno io, è con queste note in cuffia, a cui tengo immensamente, che l’ho scritto.


    Grazie.
    Sembrerà sciocco esordire così banalmente, ma è davvero la prima cosa che mi sento di dire. Grazie perché ho condiviso con voi l’esperienza spettatoriale di un programma che, vuoi o non vuoi, mi piace. Adoro riuscire a vedere ancora del bello, dell’affascinante dietro i moti assurdi e inspiegabili che governano i cuori della nostra specie.

    E incredibilmente riesco a intravederne barlumi eleganti in un reality show.

    Se sono strano io non lo so, molti non badano a certe sfumature, ma se è così sono felice di essere iscritto a un forum con altri 49.761 persone strane.

    Non menzionerò tutti perché sarebbe impossibile non dimenticare il nome di qualcuno a cui vorrei dedicare un pensiero, ma sappiate che li ho tutti fissi in mente. Sappiate che ho letto ogni vostro commento, e sono stato felice di ogni vostro apprezzamento, sempre.
    Non mi conoscete, ma per me conta tanto ve lo posso assicurare.

    Voglio fare solo due eccezioni “nominali”:

    Grazie Haske, sembri davvero una splendida persona. Ho adorato alcune specifiche sfumature di te, come per esempio il fatto che io non sappia praticamente nulla di te e la cosa non ha minimamente influito sui nostri confronti relativi al programma e non solo. Grazie per il tuo cervello davvero “bello”, per la tua ironia e per i tuoi infiniti, e immeritati, complimenti per me.

    Grazie a Francesco88 che mi ha dato modo di poter godere di un piccolo spazio dove dare sfogo ai miei deliri, come questo topic o quello sull’acquario. Non dimentico mai nulla e non mancherò di continuare a ricambiare anche in futuro con articoli che possano interessare gli utenti, se mi si darà modo di farlo.

    Grazie agli utenti del topic Simone Nicastri, con i quali ho condiviso la mia preferenza per questo concorrente. Siete stati davvero una felice unione di puntini in questi tre mesi.
    E grazie in generale a tutti gli utenti con cui ho avuto scambi di opinioni, alcuni li ho contattati personalmente via mp, altri lo leggeranno qui.

    Siete stati vero cibo per la mente.

    www.nelmultiverso.wordpress.com
    Questo è il mio blog, per chi avesse voglia di leggere un po’ di pensieri che butto giù ogni tanto. Ci sono un po’ di articoli ma non lo aggiorno da un po’. Domani ricomincerò a farlo, e se mi è tornata la voglia lo devo soprattutto a voi e ai vostri commenti.



    Ecco, perché vi sto ringraziando.


    Ale

    Edited by allocen - 12/12/2015, 02:25
  3. .
    CITAZIONE (penelope85 @ 11/12/2015, 12:07) 
    guarda, nei televoti lampo dove vota anche il pubblico chiamiamolo del giovedì,manfredi ha comunque sotterrato simone,evidentemente senza i fans di federica non era poi così tanto amato.......

    Guarda che il pubblico con gli sms nulla può contro i mille voti fake che arrivano al minuto, non so se mi spiego. Con questo nuovo metodo fake di televoto, sinceramente il pubblico generalista ha poca voce in capitolo rispetto al mondo social. Comta solo quest'ultimo, con questa modalità.
    L'ho già spiegato altrove.

    Solo se tornano al vecchio metodo a pagamento, allora sì che il giudizio social si somma a quello del pubblico generalista.

    Poi se nel forum si parlava sempre di Simone, anche senza federica.. e di Manfredi poco quanto niente... vedi te chi era più amato ahahaha
  4. .
    CITAZIONE (fiocco&nerd @ 11/12/2015, 12:00) 
    :sick: non mi scendono le percentuali di Simone..
    :sick:
    Mamma che rosicamento!

    Non dirlo a me, il terzo posto di Simone ce l'ho ancora sul groppo, è stata la consacrazione definitiva di questa boiata di edizione -.-

    Comunque Federica ha vinto a mani basse da subito, e l'avevamo capito un po' tutti che arrivasse alla fine con Manfredi. Certo i metodi di televoto di quest'anno hanno aiutato parecchio e sarebbero da abolire: 7 milioni di voti con 4 mln di spettatori sono una truffa.
  5. .
    CITAZIONE (DaviWbb @ 11/12/2015, 02:15) 
    LA cosa che mi ha fatto rimanere più male stasera non è nemmeno il terzo posto di Simone, una cosa ancora più brutta!
    Quando è andato a sedersi non si è alzato NESSUNO a salutarlo o abbracciarlo.
    Con Alessandro tutti a esultare


    Ripugnante

    Ma quelli sono solo degli sfigati convinti di essere dei fighi e l'hanno dimostrato ampiamente direi, meglio manco essere sfiorati da certa gente, addirittura alcuni si sono voltati dall'altra parte, si saranno legati al dito il fatto che Simo li ha fatti uscire uno ad uno. Ora si crederanno pure 'sto gran cavolo facendosi selfie sui social con bocche a culo di gallina e contando il numero di likes che ricevono, questi sono i loro contenuti.

    Comunque l'unico rimpianto è non aver visto Simo uscire e spegnere le luci con Federica, quel momento sì che mi sarebbe piaciuto.
  6. .
    Vanno insieme in una casa di cura, finalmente!!!
  7. .

    bwN3e7B



    Ci siamo amici. Stasera è l'ora X, dopo due mesi e mezzo siamo finalmente giunti all'epilogo di questa 14^ edizione e a fine serata conosceremo il nome della vincitrice vincitore.
    E allora, immergiamoci e cerchiamo di goderci TUTTI la corsa alla vittoria, che vada in un modo o nell'altro, che sia scontata o spiazzante, la cosa bella rimane sempre e solo una: commentarla e divertirsi insieme e, spiace ammetterlo, ma è un peccato che quest'anno siano spessi mancati il giusto spirito e la dovuta leggerezza che fino a qualche tempo fa davano vita alle nostre discussioni. Vorrà dire che, come si dice, sarà per la prossima volta, sempre se dovesse esserci.
    Siccome alla fine, con la coreografia di coriandoli per il vincitore, non ci sarà modo, approfitto per dire un Grazie a chi ha animato questo spazio, a chi è sempre stato per il confronto, l'apertura e lo scambio di idee, con l'ottica di quello che è e rimane un gioco televisivo.

    Fatta questa premessa, torniamo a noi.
    Immagino che siamo tutti qui per il MOMENTO che ci pregustiamo da giorni e che è valso certamente l'attesa: le faccione di Alessandro, Rebecca e Livio che vedranno comparirsi davanti Simone, Federica e compagnia danzante sul piede di guerra. Dalla regia mi hanno anticipato un frame della loro reazione

    tumblr_ny2s5hKHec1tsopm7o6_400

    Gli scommettitori, per il momento della verità, quotano per Rebecca un dimagrimento di altri 8 chili in 5 nanosecondi (mica male), mentre le narici di Livio diventeranno due mongolfiere e Alessandro, invece, sbiancherà di botto e andrà in catalessi realizzando di avere possibilità di vittoria pari a quelle di Peppe.

    Poi, sorvolo volentieri sugli inutili ospiti in puntata a pubblicizzarsi singolo e film, e quindi ci resta nient'altro che la carrellata di sorprese che ci porterà dritti alla vittoria di uno dei 5 finalisti.
    Anche stavolta la Marcuzzi non vede l'ora di poter vantarsi del numero di votanti, che pare ammonti a qualcosa come quattro bilioni. D'altronde sempre dalla regia mi dicono che, incredibile ma vero, c'è gente che s'è consumata i polpastrelli a furia di crearsi account e votare come assatanati triliardi di volte aggratis, manco fosse una missione umanitaria ma vabbè, il livello di taluni s'era capito da un pezzo

    tumblr_nyw2d1ASG61tsopm7o4_400

    Quindi la domanda è d'obbligo, o forse no, data l'edizione che non c'ha offerto mai uno straccio di colpo di scena: chi vincerà tra Simone, Federica, Manfredi, Kevin e Aless-andr? Oddio, devo proprio scriverlo tutto? Facciamo che è già eliminato, perché non sono io ma è il mio dito che si ribella e non c'è verso di fargli digitare quel nome per intero accanto ai finalisti. O-o-o-oook! :biggrinthumb.gif:

    Ragazzi che altro dirvi, è l'ultima serata insieme, scateniamoci ma non troppo e buona finale a tutti (e che vinca il buon senso, sempre ;) )
  8. .
    Simone chiude in bellezza il daytime: 'è un gioco che tocca la vita, il più bel gioco di ruolo che abbia mai fatto'

    Grazie King :notworthy.gif:
  9. .
    Mancano solo due giorni prima che cali il sipario su questo GF 14 (na faticaccia -.-).
    In attesa di giovedì, qui possiamo fare le nostre ipotesi e congetture più disparate sulla classifica finale e sui vari piazzamenti, corredando il tutto con un breve giudizio personale sui finalisti. Discuss, e senza fanatismi ottusi please :)

    ______

    Non è un mistero che la favorita indiscussa sia Federica, forte dell'appoggio dei suoi irriducibili sostenitori: sui social è la più amata e nei sondaggi supera la metà dei voti, come ormai consuetudine. La storia però insegna che non sempre web e televisione vanno d'accordo e che il pubblico di una prima serata, specialmente in una finale con maggior platea televisiva, potrebbe scegliere diversamente, anche se finora l'ha sempre premiata portandola dritta in finale ed eliminando tutti i suoi avversari. A suo vantaggio giocano vari fattori: il televoto aperto tutta la settimana (e perfino gratuito su varie piattaforme social, segno che i fan avranno di che sbizzarrirsi), la forte storia personale data in pasto al pubblico e il percorso di gioco a dir poco intricato.

    Simone invece rappresenta un po' un'incognita: ha senza dubbio una buona fetta di tifosi (conquistata a poco a poco, fino all'apoteosi del freeze in studio) e riesce a intercettare varie tipologie di pubblico. Fa simpatia, risulta spontaneo e non è particolarmente inviso, è un po' il mattatore dell'edizione e l'unico ad averci offerto, tra psicodrammi ed ex fidanzati che fioccavano a iosa, momenti di intrattenimento di cui mai come quest'anno sentivamo necessità. Finora ha avuto sempre riscontri positivi e un editing più o meno favorevole, ma non sono certo possa bastare, specialmente in un clima tra fandom così agguerrito.

    Discorso analogo, seppur a grandi linee, per quanto riguarda Manfredi, che settimana scorsa ha superato il televoto malgrado i numeri esigui sul web. Qui ritorna il discorso del pubblico occasionale, che potrebbe benissimo averlo premiato nonostante i sospetti di brogli (che poi, se è così, chiunque potrebbe aver ricorso anche in precedenza a questi trucchetti): infatti, nonostante in casa non sia mai risultato particolarmente brillante, ha avuto sempre montaggi a favore e l'immagine del latin lover provolone, con battuta pronta e servita, avrà senz'altro fatto breccia su un determinato target di telespettatori non assidui.

    Poi vabbè, ci hanno tenuto a portare fin qui Alessandro in quanto antagonista e commediante, ma scordatevi che possa vincere. Il massimo a cui può ambire è un quarto posto, con purtroppo Kevin, per me senza dubbio da podio, a fare da fanalino di coda non avendo una schiera di fan come i primi tre citati.
    Detto questo, visto che quasi tutti ipotizziamo uno scontro tra Federica e Simone, io alla luce dei fatti non sottovaluterei Manfredi, pronto a scippare un secondo posto o anche (e qui forse esagero) agguantare la vittoria, potrebbe dare filo da torcere insomma. Come dicevo, gli schieramenti sono accaniti e quelli che paiono darci dentro sono appunto i fan di Federica e quelli di Manfredi, per cui non mi stupirei se ai titoli di coda ci ritrovassimo proprio loro due, con Simone relegato a medaglia di bronzo.
    Rimanendo parecchio scettico sulle discutibili modalità di voto di quest'anno (con possibilità di crearsi infiniti account e quindi arrivare a dare ciascuno voti a non finire), resta da capire quanto il voto sul web inciderà una volta che andrà a computarsi nelle sessioni della serata.

    Postilla finale: inutile dire che voglio che vinca Simone, specialmente per come ha incarnato lo spirito del gioco ed animato sua sponte questa fiacca edizione. Il mio secondo è Kevin, ma come già detto quasi certamente uscirà per primo.
    Alessandro e Federica hanno praticamente mangiato dallo stesso piatto, beneficiando entrambi di una situazione studiata a tavolino, che ha segnato il degrado (e la noia) di quest'annata per tutto ciò che ne è conseguito. Non li vedo meritevoli anche per come, seppur in modi diversi, ci hanno ricamato sopra fino all'esasperazione, lei poi ancora è la sua fan numero uno, per cui proprio no.
    Manfredi mi è abbastanza indifferente, certo una sua vittoria non la vedrei per niente esaltante perché alla fine è un po' un giullare alla Mirco, ma togliendo volgarità e battutacce rimane un volpone che perlomeno ha seguito una sua linea di gioco.

    Edited by francesco88 - 8/12/2015, 18:01
  10. .
    SIMONE perchè è il migliore di tutte le edizioni :wub: :clapping.gif: :groupwave.gif: :mf_lust.gif:
    the king :king.gif:
    Meritocrazia, buon senso, i conti alla fine tornano sempre, corsaro zoppo, gluck, guru viaggio tantrico, sfilata nudo, imitazioni, capriole, salti, tuffi, colazione in piscina, dormire in piscina con coperta sott acqua, balli, spogliarello, chess for president, ecc ecc
    tutto simone ha fatto in questo gf
    è il pilastro senza lui il nulla
    deve vincere
  11. .
    Fede - ALe
    Simo - Rebecca
    Kevin - Jessica

    E' incredibile come i primi 3 siano stati rovinati da quegli altri 3... Veramente incredibile come il cattivo riesce ad attecchire sul buono...

    E ancora non mi capacito che Ale, unico senza televoto, è in finale!
  12. .
    CITAZIONE (SCRIGNO MAGICO @ 3/12/2015, 22:11) 
    Niente Federica non ce la fa ad affondare il colpo... E' ancora cotta di Ale, "beata chi se lo prende"... Federica è pazza!

    Sì però anche basta con 'sta storia della cotta. Con tutto quello che ha visto e sentito, la cotta come è arrivata passa eh. Io faccio finta di non aver sentito i vari 'ragazzo d'oro, beata chi se lo prende' perché ad oggi è inammissibile.
  13. .
    Ecco Federica che prepara il terreno per difendere Alessandro quando sarà finalista vs Simone
  14. .
    CITAZIONE (lella49 @ 2/12/2015, 16:09) 
    Hai conosciuto quegli eroi che sentono in cuffia tutte le boiate che sparano, ripetute tutti i giorni fino alla nausea e che devono sopportare quelli che giocano con il microfono con fruscii rompi timpani?

    Si ed ho provato una tenerezza infinita per loro :D

    CITAZIONE (Anna8005 @ 2/12/2015, 16:44) 
    - ma allora ci leggono qui sul forum?

    - le 2 signorine che scrivono sempre, scrivono quello che va in onda? (praticamente ex1 e ex2)? e gli operatori tipo nasa nella sala regie con le cuffie: 1 operatore per ogni concorrente / microfono?

    Allora, non mi è stato detto apertamente ma si percepiva da molti discorsi, uno fra tanti: ogni volta che lo nominavo chiunque sapeva bene di quale forum stessi parlando ;)

    Le due signorine scrivono tutto quello che accade, a prescindere da ciò che va in onda. Credo che fossero solo due poiché quando i gruppi si restringono anche le "scene" da seguire diminuiscono. Credo siano di più quando la casa è a pieno regime.

    Gli operatori-nasa nella sala regie, mi sembra, sono 5 (almeno a quanto ho visto) e si occupano di tutti seguendo ognuno le proprie telecamere.

    CITAZIONE (Silvana Lauriola @ 2/12/2015, 16:54) 
    Passiamo alla cosa più importante...ma Jessica cos'ha di così speciale che è riuscita a conquistare uno strafigo come Kevin? Devi darci una spiegazione almeno tu che li hai visti da vicino

    Purtroppo non ho potuto vederla bene perché era incassata nel divano accanto a rebecca, che praticamente la eclissava! Peccato perché ero curioso anche io!

    CITAZIONE (ilynap @ 2/12/2015, 17:35) 
    Una curiosità: quando eri in regia con tutti quei bei schermini che inquadravano da ogni angolazione, non hai chiesto quale fosse la scelta di inquadrare i dormienti mentre il resto della casa vive? :P

    ahaha no, non me la sono sentita (tieni conto che ero completamente i n e b e t i t o dalla situazione, sembravo livio quando cerca di scoprire i segreti) tuttavia sai che penso? In alcuni casi secondo me lasciano le cam come stanno quando si assentano per qualche minuto! Ahahha no dai scherzo, però i motivi possono essere molteplici, se per esempio i ragazzi toccano argomenti che non devono toccare allora magari evitano lo stacco, o magari attendono che lo stacco abbia un senso per vedere scene dinamiche anziché causare tutto un movimento di cam su gente che semplicemente cammina. Questa e' solo una mia sensazione eh, sia chiaro!

    CITAZIONE (Animal94 @ 2/12/2015, 21:30) 
    Curiosità personale: quando hai citato/parlato del forum con coloro che hai incontrato lì, cosa ti hanno detto? :D
    Che percezione hanno loro che lavorano all'interno del GF?

    guarda come accennavo poco sopra, nominando il forum, i cenni erano sempre di assenso tipo "ah sisi, come no" una volta sentito il nome.. inoltre non erano affatto stupiti delle tematiche che affrontiamo qui, o i preferiti etc, cose di cui chiaramente, sia per questo forum che in genere, sono assolutamente a conoscenza in tutto :)

    CITAZIONE (Lunast @ 2/12/2015, 21:38) 
    M'è parso di capire che era una specie di tour organizzato, ma puo' partecipare chiunque o devi conoscere qualcuno degli addetti ai lavori?

    Tra le tante curiosità mi ha stupito il fatto delle 2 che trascrivono tutto quello che viene detto e fatto dentro la casa. Manco fossero in Parlamento :lol: Ma a che scopo? :hmm.gif:

    No no in realtà è questa persona che lavora nell'entourage, che ci ha permesso in via eccezionale di seguirla in questo piccolo tour in luoghi che solitamente non sono pubblici!

    Per il discorso delle "trascriventi" si, credimi, vederle all'opera è stranissimo, sono delle macchine. Peraltro da come mi descrivevano la cosa, è un aspetto a cui tengono molto. E' un po' come scrivere il libro del grande fratello, una cronaca completa da tenere come registro, magari utile nei loro briefing quando vogliono rinfrescarsi la memoria su qualcosa senza andare per forza a prendere i filmati. Da quei testi, poi, vengono tratti gli estratti testuali dei contenuti social, come il sito, facebook etc
  15. .
    Amici!

    Come sapete grazie ad un contatto ho avuto modo di assistere alla puntata di giovedi scorso in studio. Sempre grazie allo stesso canale, ieri sono stato invitato ad una visita dell’acquario, che poi si è trasformata in molto altro, come di seguito spiegherò.
    Premessa: “Invitato ad una visita” non è esatto, perché la telefonata è stata molto più breve

    “Ale vuoi venire a ved…”
    “Si. Si a prescindere. Si a qualunque cosa.”


    Arriviamo in zona ed è un delirio, perché a cinecittà ieri c’era un evento di Chanel. Il dispiegamento era notevole, decine di bodyguard, auto blu, personale di servizio.
    All’ingresso chi si occupa dell’accoglienza riconosce istantaneamente che non potevamo essere lì per quello. Era più probabile che pensasse fossimo lì per la fornitura di stupefacenti a Livio.

    Comunque, percorriamo la salitella che porta prima allo studio, e proseguendo in alto, pochi metri dopo, alla casa.

    Puntualizzazione: il garage viene prima della casa, nel senso che si trova adiacente ad essa e ad un livello leggermente inferiore, poiché siamo su una salita. Ecco il perché della sensazione di “piano inferiore”.
    Salendo qualche metro più su, ci troviamo all’ingresso dell’acquario, che rispetto alla porta rossa (spalle alla porta) si trova a sinistra, girando l’angolo.
    Prima di entrare ci viene fatta presente la solita raccomandazione: niente foto, video e parlare a bassa voce, altrimenti sentono in casa.

    E comincia la visita più assurda che io abbia mai fatto.

    Dovete sapere che l’acquario è un posto bizzarro, molto silenzioso (il termine esatto in realtà, in virtù dell’acustica generata dai vetri spessi, è “ovattato”) e parecchio oscuro.

    Per oscuro intendo che devi stare attento a dove metti i piedi, perché fra telecamere, cavi e quant’altro rischi di ammazzarti ogni 4 secondi e mezzo.

    Questo corridoio percorre come sapete tutta la casa, adiacente quindi a tutto il perimetro. I vetri sono a pochi centimetri da noi che camminiamo, ci dividono solo le barre metalliche che costituiscono il carrello su cui si spostano le telecamere a mano. Queste ultime non sono molte, in realtà. Il grosso lo fanno le cam interne alla casa.
    I primi ambienti che vediamo, dall’ingresso, sono le camere da letto. Vuote. Siamo entrati infatti intorno alle dieci e in quel momento i ragazzi erano tutti in salone o in cucina.
    In quelle camere vige un disordine totale, ma totale nel senso che se mia madre, quando vivevo con i miei, avesse trovato la mia stanza in quelle condizioni, mi avrebbe senz’altro fatto giustiziare dai peshmerga.
    Proseguiamo il percorso e finalmente arriviamo alla cucina e, poco dopo, al salone. E li ci sono tutti.

    Allora.
    La percezione che hai è difficile da spiegare, ma posso intanto dire che non è simile ad una visita allo zoo.
    E’ ESATTAMENTE, come una visita allo zoo. Sapete quegli ambienti dove gli animali sono dietro a un vetro? E’ identico.
    Solo che invece di scimpanzé e tigri del bengala, ci sono persone.

    Vederli li davanti a me fa un certo effetto, ci metto un po’ ad abituarmi anche perché fino a un’ora prima, e da due mesi, li stavo vedendo dal mio pc e invece adesso sono là davanti, alla stessa distanza in cui adesso sono davanti a quel pc.
    Inoltre, è complicatissimo abituarsi al fatto che quando si specchiano, sembra stiano guardando proprio te negli occhi.
    Inizialmente sono davanti a Kevin che armeggia con delle pentole in cucina. Kevin è bello, ragazze. Ed ha un gran fisico altroché. E’ pure alto, ma parecchio alto.
    La brasiliana passeggia fra cucina e salotto, gli altri sono tutti in salotto. Rebecca e Jessica sul divano, Alessandro e Livio distesi sui puff, Manfredi seduto lì vicino.

    Manfredi è quello che mi stupisce di più, molto più alto di quanto pensassi e con molta più presenza fisica generale. Ampio di spalle etc.
    Desireè è molto, molto, mooooooooolto valida. E qui mi fermo.
    Alessandro è un figo e c’è poco da fare, davvero un peccato che una cover del genere copra un cellulare così scadente.
    A un certo punto ero davanti al vetro dell’antibagno, quello attaccato alla toilette. Zerbino percorre tutto l’ambiente per andare, appunto, in bagno, e chiaramente sembrava venisse esattamente verso di me. Avrei tanto voluto dirgli che giovedi è vicino, e che forse da quel cesso avrebbe fatto bene a non uscire fino a sabato almeno.

    Proseguiamo il nostro giro, notando che sui pavimenti regna un LERCIUME di rara entità. Io non capisco come facciano a camminare a piedi scalzi senza contrarre l’ebola.

    Gli ambienti rispecchiano più o meno la percezione che abbiamo da casa, fatta eccezione della sauna che non è piccola, è M I C R O S C O P I C A. No ma seriamente è infinitesimale, ed è inspiegabile come facciano a entrarci in 4 o 5 contemporaneamente.

    Usciamo dalla casa e andiamo a visitare il garage. La location dell’acquario è in tutto e per tutto simile a quello della casa, ovviamente rapportato a spazi molto inferiori e al fatto che non fa tutto il giro, ma percorre tre lati (fronte cucina-camera, fronte camera-salotto, fronte salotto)
    La scena che vediamo è federica e simone intenti a ballare, ridere, bere etc. E’ parecchio divertente da vedere, davvero. Poi loro parlando più ad alta voce in virtù del clima di festa, fanno sì che noi riusciamo a sentirli distintamente. Di simone abbiamo già parlato l’altra volta perché era stato presente in studio, Federica invece dal vivo è moooooooolto meglio rispetto alla tv, dove cmq si vede che è una bella ragazza.
    Più magra di come appare in video, inoltre.

    Peraltro, mi sento in dovere di specificarlo per puro spirito di cronaca, il vestito anni 50 che indossava metteva in risalto una specifica dote di questa ragazza. Una GRANDE dote.
    Due, grandi doti.
    Ma andiamo oltre.

    Il clima degli acquari è davvero divertente, seppur molto professionale e assolutamente silenzioso. Le persone che vi lavorano all’interno hanno negli occhi la consuetudine di cose che vedono ogni giorno, ogni anno, come è normale per chiunque rispetto al proprio lavoro.
    Io, a fare da contraltare, ero praticamente un bambino in un negozio di caramelle.

    Tutti molto cordiali, ho fatto un po’ di domande e, sintetizzando, ognuno ha le sue idee sul preferito, il meno preferito etc. Diciamo solo che rispecchiano molto le idee che abbiamo qui sul forum, e Simone credo sia quello più amato da loro. Livio, poi, fa ammazzare tutti da ridere.
    So che il post è un po’ lungo, e credetemi sto cercando di essere più sintetico possibile, ma vi assicuro che le cose da dire sono tantissime e, inoltre, il bello viene adesso.

    Quando pensiamo che saremmo andati via di lì a breve, a seguito di un paio di foto di rito davanti alla porta, il ns contatto ci dice: “Beh dai, andiamo a fare un giro qua dentro, vi va?”

    “Qua dentro” sarebbe esattamente di fronte alla porta rossa, dove risiede una struttura prefabbricata: il dietro le quinte, la regia e gli uffici del grande fratello.
    Entriamo lì dentro e attraversiamo un corridoio con diverse stanze e diverse etichette sulla porta: “Produzione” – “Assistenti di produzione” – “regia” – “Valigeria concorrenti” – “Autori” etc.
    Inutile dire che avrei passato una settimana in ognuna di quelle stanze, fatto sta che ci soffermiamo nella Regia.
    In questo luogo, entrando, mi trovo davanti un numero enorme di schermi sulla parete (cento, mi han riferito) che corrispondono a tutte le inquadrature della casa, bagno compreso. Davanti a questi schermi, due file di operatori con cuffia (stile “Houston chiama Apollo 13, mi ricevete?”) lavorano incessantemente. Ci presentano un paio di persone, ci spiegano come funzionano le telecamere, quali sono quelle principali (EX1 e EX2) etc.
    Alla mia destra due silenziosissime signorine scrivono al pc senza fermarsi un secondo, cuffia in testa. Mi dicono che loro si occupano di trascrivere il programma.

    Avete capito bene. Ci sono due persone che scrivono ININTERROTTAMENTE tutto quello che viene detto e fatto nella casa, in tempo reale.

    Mi dicono poi che attiguo alla regia c’è uno stanzino (inaccessibile a noi) in cui gli autori parlano con i ragazzi nel confessionale. E solo e soltanto gli autori possono farlo, come ben sappiamo.
    Ci spostiamo poi in un’altra stanza dove facciamo la conoscenza di uno dei registi del GF. Questa persona è particolarmente importante poiché si occupa del montaggio delle clip del sito, quelle che vanno in puntata e i daytime. Parliamo per alcuni minuti, le impressioni sui concorrenti, sul programma etc.

    Spiego a lui e agli assistenti di produzione che erano con noi che seguo molto questo forum (ma in genere, durante la serata, l’ho menzionato spesso) il quale si rivela essere un ottimo metro di misura per il programma, poiché genera discussioni sulle tematiche più importanti, realizza sondaggi che fanno fede alla realtà e si posson trovare anche dati tecnici come gli indici di ascolto e quant’altro.

    Proprio sull’argomento ascolti ci siam soffermati a parlare con questa persona. Si dice alquanto soddisfatto, visti i regimi degli ultimi anni della televisione in genere. Chiaramente mai paragonabili agli ascolti dei primi GF, ma quelli sono irreplicabili per tutti a prescindere. Parliamo del GF15, che sembra essere alquanto probabile a meno di stravolgimenti.
    Abbiam chiacchierato piacevolmente anche dell’ipotesi, poi abdicata, del GFVip. Ho indicato che anche quello era atteso qui sul forum.

    Ho tenuto a fare una precisazione personale: secondo me i GF degli anni di mezzo avevano perso un po’ di spirito per l’eccessiva introduzione di “tronisti” nel programma, ora sembra un filo diverso. Il regista mi conferma che poche volte come quest’anno, come sappiamo, i concorrenti sono pieni di storie forti alle loro spalle.

    Poi so’ andato a fare un parallelo coi tronisti proprio a lui, che fa anche la regia di Uomini e Donne. Ma vabè io se non faccio una delle mie almeno una volta al giorno non sono felice.

    E’ stata una bellissima esperienza, ho conosciuto diverse persone che vedono il gf in un modo in cui noi non lo vedremo mai, perché siamo spettatori mentre loro ci lavorano, ma pur premettendo questo è stato bello constatare quanto fascino il programma eserciti anche su di loro, l’interesse per le loro dinamiche e quant’altro traducono un po’ di quella magia non solo nelle case degli spettatori, ma evidentemente anche nell’approccio degli addetti ai lavori.

    Penso di aver detto tutto, non so se dimentico qualcosa. Siamo stati salutati con un “venite quando volete” anche se non credo che accadrà (anche perché non deve dirlo due volte…) ma una cosa la so e ve la comunico ufficialmente:
    A meno di eventi eccezionali dell’ultima ora, assisterò alla finale sulla stessa sedia di giovedi scorso.
    Vi posto un paio di foto, le uniche che ho potuto fare 



4371 replies since 7/11/2015
.