News GF2

prelevate dal sito ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. magnifica69
        Like  
     
    .

    User deleted


    --------------------------------------------------------------------------------
    02 dicembre 2001 22:17

    I rimedi naturali di nonna Lalla
    Il restauro della pantera

    L'idromassaggio, la sauna e gli attrezzi per la ginnastica a Mascia non bastano per sentirsi bella. Dopo la delusione provocata dalla bilancia, la barwoman ravennate comincia ad accusare il disagio dovuto alla mancanza di prodotti di bellezza.


    Preoccupata per la panterona, Lalla cerca di darle qualche consiglio utile, proponendo dei rimedi naturali: "Perché non facciamo un bell'impacco?". Ma la bionda romagnola non sembra soddisfatta.

    "Proviamo con l'olio d'oliva" insiste la vigevanese "anche i capelli sono rovinati". "Coi colpi di luce si sono bruciati tutti" risponde Mascia. Sarà per questo che Alessandro non le si concede?

    --------------------------------------------------------------------------------
    02 dicembre 2001 22:26

    L'elogio della privacy
    Quella chiacchierona di Tati

    Non sapere ascoltare gli altri è un limite, e su questo sono tutti d'accordo, soprattutto quando il soggetto di cui si sparla è Alessandro, incapace, secondo Lalla e Mascia, di prendere in considerazione il parere altrui; anche parlare tanto è, però, un problema, soprattutto quando si è tutti chiusi tra quattro pareti, in una situazione che non offre possibilità di scampo.

    In questo caso il soggetto è invece Tati, e la sua chiacchiera incontenibile. Le altre due donne della casa sono d'accordo nel condannare l'eccessiva loquela della piccola pugliese:
    "Per me raccontarti qualcosa è una dimostrazione di fiducia", afferma Lalla, "mentre per Tati è il suo modo di farsi conoscere, lei concede eccessiva fiducia a tutti, scegliendo solo in un secondo tempo di chi si può fidare e di chi no";"Io ho raccontato quello di mister x perché gliela voglio far pagare" ammette invece la panterona, "se viene fuori non me ne frega niente, ma altre cose no!".

    --------------------------------------------------------------------------------
    02 dicembre 2001 22:40

    Vittima del Quizzone...
    o del fascino di Tati?

    Sempre più vicini anche se avversari. Tati e Flavio si affrontano nel Quizzone, il gioco da tavola regalato dal Grande Fratello per animare le serate dei concorrenti.

    I due rispondono a domande di cultura generale poste da Lalla, pronta a spingere pulsanti e dispensare gettoni.

    Nel momento in cui Tati sbaglia una domanda facile abbraccia il bel torinese per farsi consolare e lui la stringe con energia.

    Forse le confidenze serali stanno sortendo il loro magico effetto.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 00:09

    Il re della Val Vigezzo?
    No: del Quizzone!

    Mentre nella camera delle ragazze il gatto e la volpe continuano a dormire, nella cucina il resto dei concorrenti sono impegnati in una gara piuttosto accanita al Quizzone. Il più bravo è Francesco che risponde correttamente e in maniera fulminea a quasi tutti i quesiti.

    Peccato che sul cinema non sia molto preparato (ha attribuito Paisà a Troisi). Lalla conduce il gioco. Le domande variano dalla storia alla letteratura, dall'arte al costume.

    Il regista del film Velluto Blu: nessuno risponde. L'acerrimo nemico di Titti: Gatto Silvestro risponde medioman. Che cos'è Gardaland: un parco di divertimenti, ancora il re della Val Vigezzo.

    Idris è un personaggio del Corano: no, un personaggio sportivo, di nuovo Huber, stavolta sbagliando. Come si chiama la figlia di Klaus Kinski: Nastassia Kinski, "una bella tosa!" commenta il barman di Toceno.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 00:35

    Una Befana fuori tempo
    I doni di Francesco

    Continuano i regali di Francesco ai compagni di gioco. Questa volta l'uomo delle montagne ha omaggiato la bella di Ravenna con la giacca degli alpini.

    "Volevo dartela già da molto tempo" le dice avvolgendola nel capo blu, lei ringrazia ma quando lui le tira su il cappuccio il confronto scatta improvviso e inizia a cantare con finta autoironia: "La Befana vien di notte...".

    Se la barman abbia gradito o meno il dono è un mistero, rimane però che se l'è tolta pochi secondi dopo.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 00:56

    Che fine hanno fatto gli ignoti urlatori?
    Le inquietudini di Alessandro

    Ormai da qualche giorno sono non si sente più gridare sulle colline che circondano gli studi di Cinecittà. Il più preoccupato di questa assenza è, logicamente, Alessandro.

    Quasi per consolarlo i compagni di avventura iniziano a formulare delle congetture su cosa stia succedendo all'esterno, anche sul piano internazionale.

    Una risposta alle inquietudini del napoletano non sembra arrivare ma i ragazzi sembrano ricordarsi che da qualche parte si combatte una guerra.

    I pensieri tristi non rimangano a lungo nella Casa e, estremamente concentrati su se stessi e sulle dinamiche del gioco, i concorrenti iniziano a pensare all'uscita di Romeo e a quando sarà il loro turno.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 01:22

    Il post-Romeo
    I commenti di Lalla

    L'uscita di Romeo non è mai stata finora "commentata" in maniera approfondita come questa sera. Riuniti nel bagno, i ragazzi ascoltano attenti il racconto di Lalla che parla del suo litigio con il carpentiere genovese.

    La ragazza di Vigevano è sembrata particolarmente scossa dal fatto che il piccolo ligure cercava di provocarlo in qualunque modo. "Vuoi andare a piangere sulla spalla di Francesco, vuoi che te lo chiamo?" le diceva Filippetto.

    "E io dicevo: ma che cosa stai dicendo?" continua la vigevanese. Alla conversazione si aggiunge Tati che commenta: "Non ha quell'ironia di fondo". Poi Alessandro comincia a fare delle ipotesi sul comportamento di Romeo una volta uscito dalla casa: "Può darsi che Filippo stava così perché gli hanno fatto rivedere la litigata in studio e lui si è abbattuto".

    Quindi la ventiseienne lombarda ricomincia a parlare del suo rapporto con l'aggressivo ligure: "Lui comunque si era messo in testa che andavo dagli altri a parlare di lui per escluderlo, come tra te e Mascia, è permaloso".

    Francesco cerca di giustificarlo: "Ma è un ragazzo che è fatto così", riservandosi poi di dare giudizi molto severi: "Anche il fatto delle nomination, se tu ti comporti male io ti nomino e non ti devo dare spiegazioni!".

    Poi medioman aggiunge: "Poi sono stato signore io che sono andato da lui a chiarire tutto". Infine Manuela conclude: "L'unica cosa che ci distingueva è che se lui non avesse bevuto non avrebbe avuto quella reazione, almeno voglio pensarlo, perché quando uno beve le inibizioni vanno via. Il culmine è stato quando è uscito nervoso dal confessionale e passandomi davanti ha chiesto scusa".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 01:53

    Mascia conduce i commenti sulle altre donne della Casa
    "Serena era femmina"

    Ancora una volta Mascia presiede i discorsi sulla sensualità e la sessualità femminile, solo che, in questo caso, i commenti riguardano le compagne di avventura.

    La conversazione nasce attrono a Lalla e soprattutto a Tati che, pur non essendo il tipo di Alessandro, qualche pensierino deve averglielo suscitato, soprattutto se ricordiamo le richieste iniziali di ipotetici baci al piercing.

    "Si è un tipo abbastanza libero" commenta anche Flavio. Così come Emanuela: "La mamma è una che ti rivolta come un pedalino!" dice Mascia, e ancora "Serena era femmina, anche se voleva farlo vedere" aggiunge Alessandro, ricordandosi poi "che è bene non parlare degli assenti".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 02:38

    Carta vince, carta perde
    Tris di ragazzi

    Alessandro, Flavio e Francesco, non sapendo più cosa fare, decidono di provare l'antico e truffaldino gioco delle tre carte. Il primo a cimentarsi con tale "disciplina" è Francesco che, con un rapido gioco di mani (come neanche Trinità), sistema le tre carte sul tavolo.

    Alessandro, senza neanche riflettere, individua subito l'asso vincente. "Una volta scoperto il trucco è facile. Bisogna essere molto rapidi "; così Huber descrive la tecnica che ha appena adottato, che peraltro non ha ingannato nessuno.

    Dopo il montanaro tocca ad Alessandro provare la sua abilità nel gioco delle carte: lui non riesce neanche a finire perché non si ricorda il trucco e Flavio, spazientito, propone di andare in camera. Forse è arrivato il momento di andare a dormire.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 02:40

    Lacrimucce
    E non è il caldo della sauna

    La sauna è spenta. Tati e Lalla ascoltano in silenzio una canzone di Tracy Chapman. E ad un tratto una lacrima bagna il volto della piccola vigevanese. Commozione? Nostalgia? Poi sorride ed esprime piccoli desideri: "quando esco voglio andare a comprare dei cd, un libro...". Tati forse non si è nemmeno accorta delle lacrimucce dell'amica.

    Il Grande Fratello dà la buona notte alle due ragazze. Tati fa una richiesta: la canzone "All that you have is your soul". Se verrà esaudita andranno a dormire subito. Il Dj la accontenta. E sulle note di quest'ultimo brano le due amiche si fanno una promessa di amicizia. La pugliese traduce le parole della canzone: "Abbi fame di giustizia e di parole di verità". Ma in cucina c'è qualcuno che ha fame davvero. Quando la musica finisce Tati prepara un caffè e un po' di fette biscottate con abbondante marmellata.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 03:18

    I soliti dubbi di Alessandro
    Ci ameranno o ci odieranno?

    Per adesso Flavio ed Alessandro sono gli unici che si sono infilati sotto le lenzuola. Come d'abitudine, i due iniziano a parlare degli argomenti più disparati: la Juve, il Milan, Montezemolo, Galliani, varie modelle, etc...
    Poi il discorso si sposta su Romeo e, soprattutto, sull'opinione che il pubblico potrà avere dei loro comportamenti.

    Ancora una volta Alessandro ripete di essere certo del giudizio negativo che il pubblico ha di lui: "Di noi passeranno solo tre o quattro frasi, delle parolacce e qualche battuta sconveniente. Chissà Romeo come sarà stato acccolto fuori, specialmente dopo quella litigata...". E con questi dubbi, che periodicamente il napoletano espone ai compagni, i due ragazzi prendono, molto lentmente, la via del sonno.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 03:35

    Tutti sotto le lenzuola
    Solo Mascia non è nel suo letto

    Mascia è ancora in tenuta da giorno: scarpe col tacco, pantaloni e pullover. Non ha sonno e vorrebbe coinvolgere Alessandro in una di quelle conversazioni notturne infinite. Ma il napoletano sembra avere sonno.

    La pantera esce dalla stanza ma si acquatta dietro la porta per origliare. Dopo pochi minuti Alessandro si alza per andare in bagno e la scopre. Ma la pantera non si arrende e ritorna alla carica ritagliandosi un posticino nel letto del napoletano.

    Lui si rinfila sotto le coperte e le dà dell'ubriaca, la pantera infatti ride a crepa pelle tanto da attirare anche l'attenzione di Francesco che stava tentando di dormire nella camera delle ragazze.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 04:14

    E non si dorme
    Che risate…

    Le risate delle ragazze hanno richiamato l'attenzione di Alessandro che ha abbandonato la camera da letto per raggiungere Mascia. Anche Francesco, che tentava di dormire, è sveglio ma vorrebbe riposare e tenta di consigliare alla ravennate di tranquillizzarsi e dormire. Ma la pantera è agitata, si alza e va in cucina.

    Lì c'è anche Alessandro. Non hanno sonno. Il napoletano la saluta di nuovo e le dà la buonanotte. Mascia però non sembra avere punta voglia di andare a dormire.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 04:29

    Ridi tu che rido anch'io
    Il Mistero della Risata Immotivata

    Sono quasi le quattro e nella casa ancora non vogliono andare a dormire. Nonostante tutti siano andati a letto (tranne Francesco che forse ripensa alla prova di giovedì) c'è una certa agitazione. Le ragazze, soprattutto, scoppiano a ridere al solo guardarsi negli occhi.

    Quale sarà il motivo di tanta contagiosa ilarità? Forse siamo riusciti, dopo faticosa e approfondita analisi dei bisbigli e delle occhiate, a risolvere l'arcano: i ragazzi, prima di entrare nella casa, hanno conosciuto qualcuno dello staff del Grande Fratello e, senza motivazioni apparenti, questo li fa ridere.

    Purtroppo non siamo in grado di offrirvi ulteriori delucidazioni ma promettiamo che, appena entreremo in possesso di nuove e scottanti rivelazioni, ve le riporteremo fedelmente. A presto con il "Mistero della Risata Immotivata".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 05:18

    La notte porta consiglio
    E aiuta la creatività

    Lalla e Mascia non vogliono proprio dormire. La vigevanese, in particolare, ha ideato un jingle pubblicitario per la nuova prova di giovedì e lo canta: "Se tu le tette non le hai... il reggiseno del Grande Fratello e non vorrai altro che quello!". Speriamo che Alessandro, dalla camera da letto, non abbia sentito la nuova proposta creativa di Lalla". Oggi, infatti, la vigevanese, non ha mandato giù i commenti del napoletano che con le sue critiche le avrebbe "bloccato la creatività".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 06:01

    Finalmente silenzio
    Un po' di sonno dopo tanto ridere

    Il silenzio è tornato a regnare nella casa del Grande Fratello. Sembrava, infatti, che i ragazzi non volessero proprio andare a dormire.
    Mascia e Lalla, soprattutto, erano stati colti da un vero e proprio attacco di ridarella, contagiosa ed irrefrenabile.

    Anche quando Alessandro, Flavio, Francesco e Tati stavano già dormendo, le due spiritosone hanno continuato a sganasciarsi dalle risate senza rivelarci il motivo scatenante di tutta questa ilarità. Ora riposano e speriamo che con l'arrivo del mattino i ragazzi ci spieghino, finalmente, l'arcano segreto.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 06:16

    Il punto della nottata
    I creativi non dormono mai

    Seduti al tavolo della cucina Alessandro e Mascia tentano di scrivere i testi degli spot per la prossima prova. Difficile trovare un jingle per l'omogeneizzato polentino, meglio trasformarlo in polentello il nutrimento del Grande Fratello, la rima c'è non si può negare. Sono "soluzioni perfette" secondo il napoletano ma che non ricevono il consenso del resto del gruppo. La più perplessa è Lalla che continua a fissare l'odontoiatra mentre, fiero di sé, illustra le sue proposte creative.

    E dopo il dovere, il piacere: anche questa sera si gioca al quizzettone. Il più bravo è Francesco che risponde correttamente e velocemente a quasi tutte le domande.
    E' preparatissimo.

    Quando ormai è l'una di notte, i ragazzi, riuniti in bagno, ascoltano attenti il racconto di Lalla che parla del suo litigio con Romeo: "Lui comunque si era messo in testa che andavo dagli altri a parlare di lui per escluderlo, come tra te e Mascia. E' permaloso". Francesco cerca di giustificarlo: "Ma è un ragazzo che è fatto così...". Infine Lalla conclude: "L'unica cosa che ci distingueva è che se lui non avesse bevuto non avrebbe avuto quella reazione... Il culmine è stato quando è uscito nervoso dal confessionale e passandomi davanti ha chiesto scusa".

    E' una lunga notte, si parla e si ride molto. Mascia sembra non avere affatto voglia di andare a dormire. Fino alle quattro, nel buio delle camere da letto, c'è ancora un gran movimento. Intorno alle 4,30 gli inquilini prendono una decisione: ora si dorme. E invece Lalla e Mascia, ancora sveglie, si ritrovano in cucina per parlare ancora un po'.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 07:08

    In anteprima esclusiva
    Il primo provino del gatto Ronnie

    Nella casa, oltre ai sei ragazzi rimasti, c'è un altro inquilino molto discreto e silenzioso: il gatto Ronnie. Dopo un inizio in cui si nascondeva alle telecamere, pigro e timido qual è, ora ha preso confidenza con le luci televisive tanto da volersi sottoporre ad un provino. Ancora non sappiamo quale sarà il film o la trasmissione in cui debutterà come protagonista, ma per adesso possiamo offrirvi, in anteprima, le immagini segretissime del suo primo provino. Ecco Ronnie mentre si fa riprendere, in tutto il suo pelo, dal regista del Grande Fratello.

    Profilo destro.
    Profilo sinistro.
    Profilo centro.
    Profilo dietro.

    "Il provino è finito, le faremo sapere. Avanti il prossimo!"

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 08:19

    E' successo
    Flavio ha superato Huber

    E' arrivato al 28% di preferenze e questo valore percentuale è un unicum nella storia della seconda edizione di Grande Fratello. Il suo atteggiamento sempre pacato, educato e riservato ne hanno fatto il preferito nella casa per il pubblico internet. Riesce sempre ad occupare il gioco della parti senza invadere la privacy altrui. Riesce a far sorridere a far riflettere. Stuzzica gli altri con secche e apparentemente innocenti battutine. E dal confronto vengono fuori le vere dinamiche interne tra i concorrenti al gioco. Dunque Flavio viene premiato ad oggi, 75° giorno nella casa e suo 53° di sopportazione là dentro, per la schiettezza e trasparenza che ha dimostrato fino ad ora.

    Qualche problemino invece per Huber, sempre più in introspezione da sensi di colpa e sempre più presenzialista nelle dinamiche di gioco. Scende al 23% dopo le sue insicurezze sul restare fino alla fine. E va valutata in questo caso anche la circostanza che chi inizia a lamentarsi di sentirsi di uscire... va a finire che esce: dunque attento Huber a non lamentrti oltremodo altrimenti toccherà dirti che te la sei chiamata.

    Lalla al 15% e Tati al 14% rappresentano oramai da qualche tempo la fascia mediana di questa formazione a 6: la coppia femminile sempre in vena di scherzi e ripicche continua a piacere al pubblico forse proprio per la spontaneità che una tale dinamica di rapporto consente.

    Mascia resta ferma ad un 12%, mentre Ale scende fino all'8%: se i due non cambiano qualcosa del loro rapporto le loro figure rischiano di appiattirsi sempre di più. Servirebbe un allontanamento o una litigata per far prendere al pubblico le parti di uno dei due o un clamoroso avvicinamento per rivalutare magari entrambi. Le fila di questo sviluppo è notoriamente Ale a tenerle: solo da lui, unico non nominato, dipendono le prossime evoluzioni della casa più vista di questo autunno.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 09:00

    Cosa c'è che non va più?
    Huber in difficoltà

    Per circa due mesi ha messo a segno una serie di colpi eccezionali che lo hanno portato in cima ai gradimenti degli spettatori. Poi d'improvviso il suo successo e il suo carisma hanno cominciato a vacillare e ora Francesco si trova appigliato al bordo della porta ad un passo dall'uscita. Perchè? Anche i suoi coinquilini hanno preso a criticarlo, più o meno apertamente. La litigata con Romeo prima della sua esclusione ha poi fatto il resto, la tanta desiderata trasparenza si è rivelata per lui un'arma a doppio taglio che i compagni gli stanno riversando contro. Essi inoltre non sopportano più le sue lunghe dichiarazioni. Riuscirà il nostro Huber a riconquistare il terreno perduto?

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 09:48

    Psicologia Sociale
    La "teoria dei giochi" applicata al Grande Fratello

    Il format di Grande Fratello è stato studiato basando i suoi meccanismi interni sui dictat della Teoria dei giochi, usata all'interno della Psicologia Sociale. La teoria dei giochi può essere formalmente definita come una teoria della scelta razionale in situazioni di conflitto e più in generale in situazioni di interazione tra due o più agenti, le cui decisioni non sono isolate bensì interdipendenti, vale a dire che la decisione di un agente deve tenere conto delle possibili decisioni degli altri. In questo ordine di idee vanno inquadrati i comportamenti interni della casa

    La Teoria dei giochi formula modelli strutturati di laboratorio, che simulano situazioni di interdipendenza naturali, rappresentati sotto forma di tabelle e matrici di ricompensa che schematizzano l'interdipendenza dei possibili risultati delle azioni degli agenti qualificandoli in specifici pay - off (vincite). Nel nostro caso specifico è la vincita del capitale per la spesa settimanale a rappresentare
    questo aspetto.Tutto dunque si basa sul conflitto e sulla cooperazione. Il benessere di ciascun individuo dipende dalle proprie azioni e da quelle dell'altro.

    Questo tipo di relazione reciproca è chiamata interdipendenza sociale: ad un estremità ci sono le situazioni che vedono una perfetta coincidenza fra gli interessi delle parti, dove una linea di azione vantaggiosa per uno dei partner favorisce anche l'altro (è il nostro caso nelle situazioni di prove che prevedono la cooperazione come quelle di pittura, scultura o come questa ultima di ideazione di spot).

    All'altra estremità troviamo i casi in cui gli interessi di una delle parti si scontrano con quelli dell'altra. Ed è il nostro caso al momento della nominations.

    Nella realtà di fatto ci sono delle situazioni intermedie. Nei giochi chiusi vengono create situazioni chiuse in cui gli attori coinvolti sono costretti ad usare certe strategie d'azione, che presuppongono che tutti gli attori utilizzino un determinato tipo di razionalità. La situazione di conflitto che riguarda il Grande Fratello sono i 250 milioni: soltanto uno di loro vincerà.

    Il gioco chiuso (quindi non reale) del Grande Fratello non presenta invece queste situazioni. Esistono varie soluzioni: il comportamento che produce il massimo profitto congiunto per tutte le parti interessate è detto cooperazione, l'altra soluzione è quella di scegliere ciò che si accorda col proprio interesse personale, ed è detta individualismo .
    Individualismo di cui è stato accusato Romeo, ma che è insito in ogni concorrente al gioco.

    La tendenza a risolvere in modo più vantaggioso per tutti i partecipanti secondo la Teoria dei giochi è più accentuata nei seguenti casi: quando si riduce il conflitto tra i propri interessi e gli interessi altrui, quando le ricompense per la cooperazione aumentano, quando anche il partner coopera, situazioni non ancora verificatesi all'interno del Grande Fratello se non negli stralci di amicizia a coppie e non a gruppi (il caso di Tati e Lalla è esemplare).

    Per le strategie dominanti esiste per ogni giocatore una decisione che è ottimale per ogni possibile decisione dell'altro.Comportandosi in modo razionale si finisce con l'ottenere risultati inferiori a quelli che si ricavano scegliendo entrambi la strategia irrazionale. In questo gioco non cooperare è una strategia dominante che prescinde dunque da quello che l'altro farà perchè porta a un risultato maggiore.

    Chi per primo decide di non cooperare ha il vantaggio maggiore, ma anche l'antagonista può pensarlo: il suker gonzo è la categoria tipologica di colui che in sintesi decide di cooperare. Si passa da gonzi perchè si è cooperativi e fiduciosi del rapporto con l'altro...

    La strategia razionale dominante nel Grande Fratello è dunque non cooperare, quindi defezionare dalla cooperazione, che solo a livello collettivo è vantaggiosa, perchè si passa meglio il tempo e vengono superate le prove, ma è rischioso individualmente perchè nessuno sa come l'altro si comporterà nel confessionale, cioè nessuno sa se l'altro nell'isolamento del confessionale deciderà di utilizzare la strategia della non cooperazione e quindi di defezionare (che in definitiva è quella più razionale e più utilizzata). Cooperazione e fiducia per uscire dal dilemma sono inesistenti.

    Ciascuno spera che l'altro prima o poi ceda e che faccia il pollo, in tal modo ha la meglio chi si mostra pervicace o addirittura sembra preferire il peggio alla sconfitta. In quest'ultimo caso la struttura del gioco cambia, dato che un attore non è disposto a cedere in alcun caso.

    E' il gioco del bullo: il bullo considera la guerra preferibile a prescindere da quello che l'altro farà. Se la controparte gioca ancora da pollo allora finirà per cedere, se anch'essa si atteggia a bullo, allora il gioco si trasforma in una corsa allo scontro.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 10:34

    Voglia di scoop
    Nel forum si trova anche questo

    Aprendo la lista dei vostri messaggi nel forum abbiano trovato questa notizia fresca, fresca inviata da Luca gentiluomo, che vogliamo rigirarvi: "Ieri sera,era all'incirca mezzanotte,e uscendo da un famoso locale di Napoli,su via Caracciolo... volete sapere chi vidi per la strada? Giancarlo (il primo eliminato) più abbronzato che mai, con al guinzaglio un cane, un boxer forse, e al suo fianco aveva una donna... indovinate un pò chi era... la sorella di Alessandro (il futuro dentista)! Starà scoppiando un Amore ? P.S Se vi dovesse capitare di leggere questo messaggio nella diretta di giovedi,vi potrei chiedere di mandare un saluto(da parte mia ovviamente), alla mia fidanzata che abita a Torino?!Ve ne sarei grato.Grazie, e arrivederci al prossimo scoop!".

    Il buon Giancarlo sembra così più in voga che mai, malgrado dopo l'eliminazione si preoccupasse di perdere il treno della notorietà. E non finisce qui. Su un importante giornale dedito al gossip è stato persino affiancato alla Morena, amica prediletta di Mascia. Non sappiamo se tutto ciò sia vero, come capita di solito quando si tratta appunto del gossip, ma troviamo gustoso proporvelo e vi invitiamo a segnalarci altri interessanti avvistamenti. Buon scoop!

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 11:22

    Un'ora di pace
    Alessandro prende il sole

    Dopo l'uscita di Emanuela, "la mamma", è diventato il protagonista assoluto della mattina del Grande Fratello. È sempre lui il primo ad alzarsi. Passa lunghi minuti a gironzolare per la casa, si cambia e si ricambia, poi si chiude al bagno, si prova i pantaloncini, prima quelli lunghi, poi quelli corti, poi di nuovo quelli lunghi, poi deciso il look si riempie di crema e sgattaiola in giardino per godersi la solita ora di sole.

    Certo preferivamo la mise sempre perfetta della bella Emanuela, il suo baby doll rosso scopri coscia, ma ormai è passato talmente tanto tempo che ci siamo abituati anche alle lunghe braghe del napoletano (pur continuando a preferire per gusti personali il babydoll di Emanuela). Contrariamente alla Mamma però Alessandro non si cura minimamente delle compagne pennute, le lascia beccare nel pollaio, lascia la cassettina dietro alla gabbia riempirsi di uova, pensa soltanto a abbronzarsi.

    No! quest'oggi Alessandro ha un pensiero anche per loro, con la paletta di ferro raccoglie una bella cucchiata di mangime e glielo porge attraverso l'inferiata. Poi torna a sdraiarsi comodamente al sole, lontano dalle voci dei suoi compagni parlanti.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 11:45

    Che bello stare con le donne
    Lalla sveglia le sue compagne

    Da come si sveglia e dall'intensità con cui si sfrega gli occhi sembra approdare sulla terra da un pianeta lontano, da una coscienza lontana. Forse neanche ricorda come ci è arrivata nella casa del Grande Fratello.

    Eppure basta qualche sfregatina in più e Lalla ritorna ad essere la solita dolce e affettuosa Lalla che appena sveglia corre a baciare Tati, ancora addormentata, a carezzarle i capelli e poi stringe tra la braccia Mascia e le appoggia le labbra sulla fronte. Sarà per queste tenerezze mattutine che Huber ha deciso di andare a dormire nella camera delle ragazze.

    Purtroppo per lui Lalla dopo aver salutato Mascia e Tati vira verso la porta e tira dritto in cucina. Ma Huber ha ben altro per consolarsi, basta piegare l'occhio verso il letto di destra e un rivoltamento scopri coperta di Mascia è servito. Poi le ragazze si alzano e lo spettacolo è completo.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 12:11

    Colazione in musica
    Tra biscotti e caffèlatte

    Sembra di assistere ad una puntata di Fame, il tanto amato Fame , in cui i ragazzi trovavano sempre l'occasione giusta per lasciarsi andare ad un balletto o ad una cantatina.

    Tati e Lalla si divertono a scuotere la testa, a buttare le gambe all'aria, ad accennare qualche passo inseguendo la musica che si alza forte mentre intanto riscaldano il caffè o imburrano le fette biscottate.

    Mascia che le osserva sorride divertita, trascinata dal buonumore delle sue compagne. Poi la musica cessa, Tati carezza il gatto e si lamenta per un'infiammazione al labbro superiore.

    Lalla resta sconvolta dalla scoperta che Alessandro ha sfamato le galline, Mascia infila il quinto biscotto nel caffèlatte. La musica riparte, l'ennesima giornata anche.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 12:30

    Anche Huber si alza
    E viene chiamato in confessionale

    Mentre le ragazze stanno gustando una colazione allegra a suon di musica, condita anche da qualche balletto, Huber le raggiunge in sala da pranzo e subito viene chiamato dal Grande Fratello.

    La comunicazione riguarda la pulizia delle galline, fatta sì da Ale appena sveglio, ma probabilmente non completata: il sole aveva infatti richiamato il napoletano sulla sdraio...

    A proposito di Ale va comunicato stamattina un suo brufoletto strano sotto al naso, del quale si lamenta con Mascia, che dopo la colazione lo ha raggiunto in giardino. Anche Tati soffre di un herpes sul labbro: una probabile leggera intossicazione alimentare allora può essersi introdotta nella casa (visto che i contatti ravvicinati tra la pugliese e il campano mancano dal 4° giorno di questa seconda edizione...)

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 12:43

    Lingua mia taci
    Alessandro fa una gaffe

    Peccato perchè da un napoletano come lui non ce l'aspettavamo proprio. Forse sarà colpa della troppa esposizione al sole. Ma quando l'aereo di promozione dei presepi passa sopra la sua testa, il moretto non trova altro da dire se non un poco felice: "ma che ci frega dei presepi bruciateli".

    Lui si aspettava uno striscione di incoraggiamento. Lalla che lo ascolta cerca di salvare il salvabile, riconduce la discussione ad un più umile timor di Dio. Infatti Alessandro dopo poco si rende conto della bestialità che ha detto e chiedo amaramente perdono. Chiude il discorso fra i due una serenata d'amore verso la sua Napoli e la strada dei presepi così famosa, la luminosa San Gregorio Armeno. Noi speravamo in uno scherzoso intervento dall'alto ad opera del grande Eduardo che con fare minaccioso da dietro una nuvola gli gridasse:" Te piace o presepe?". Allora si che ci saremmo fatti due risaaate!

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 13:10

    Brainstorming
    Speriamo che i cervelli resistano

    Adesso che anche Flavio è sveglio inizia la riunione per stabilire i testi della pubblicità riguardante il Grande Fratello. In termini tecnici questa riunione viene indicata dai creativi di professione come brain storming, cioè tempesta di cervelli.

    Questa la sua storia. "Il Brainstorming fu inventato verso la fine degli anni '30 da Alex Osborn, un pubblicitario americano. Osborn notò come le nuove idee, soprattutto durante le riunioni, venivano scoraggiate o addirittura demolite da comportamenti aggressivi. Le persone deboli o poco istruite si mettevano quindi in disparte ad ascoltare i più "forti" e più "preparati". Seguendo il suo intuito, Osborn organizzò dei meeting, nei quali ogni partecipante (o brainstormer) era tenuto a dire la sua, senza pregiudizi o critiche preventive."

    La tempesta di cervelli che tra poco si abbatterà sulle mura della casa vede coinvolti tutti e sei le teste dei concorrenti. Ognuno sarà impegnato a soffiare le sue idee senza timori reverenziali al centro della stanza. Speriamo solo che le pareti reggano e i cervelli assorbano.

    È difficile credere che il cervello di Huber, più il cervello di Flavio, più quello di Tati, più quello di Lalla e Mascia, più quello iperattivo di Alessandro possano muoversi sotto lo stesso cielo a folate composte.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 13:28

    Cervelli in fumo
    Phon e idee surriscaldano le teste

    Mentra Lalla sta mandando in fumo i capelli di Tati con il phon, per renderli "lisci lisci" come li vuole la giovane pugliese, i cervelli della casa si stanno surriscaldando.

    Ale e Flavio sono in giardino a confrontarsi con le idee sullo spot: il torinese non sembra molto entusiasta delle proposte del napoletano, ma, con il savoir faire che lo caratterizza, riesce ad orientare comunque le soluzioni dalla sua parte.

    Mascia in questo momento della giornata invece resta isolata alla cyclette: si guarda allo specchio mentre palesemente riflette sul suo stato fisico che non riesce a smaltire, nonostante la centellinata attività fisica a cui si sta dedicando da qualche giorno.

    Huber è da solo in camera a riflettere sullo spot: non riesce a mettere tre idee insieme, non riesce a concentrarsi, come ha confidato a Flavio, che ora è invece in giardino a raccogliere i sensi di colpa di Ale sulla battuta poco felice di poc'anzi sui presepi.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 13:46

    Giornata cattiva per pensare
    Huber e Flavio a faccia in giù

    A Flavio dopo dieci strinziti minuti di comune brainstorming non arriva niente, la sua mente è vuota, Francesco invece ce l'ha occupata da un fastidiosissimo cerchio. Solo gli occhi si muovono dentro una stanza arredata dai loro corpi immobili.

    Provano a scappare negli angoli, poi su un foglio che Huber tiene accanto a sè nel letto e su cui ha provato ad appuntare qualche gingle. Confessione è l'unica parola veramente leggibile, Confessione, il nome che vorrebbero dare al profumo da loro ideato.

    Ma A Flavio il nome non piace troppo e a Huber il cerchio sta strozzando la fronte. Gli occhi sono costretti a fissarsi contro la moquettes del pavimento, ma purtroppo lì non c'è scritto ancora niente.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 13:56

    Flavio trova una pallina
    Ma non conteneva messaggi

    In cucina Flavio sta cucinando un uovo sodo, dall'aspetto sano, che rivela l'altrettanto sana costituzione delle galline. La cottura fa da sfondo alle elucubrazioni sui brainstorming in atto.

    Viene sollevata da Ale la questione della pallina che Flavio ha trovato in giardino: non conteneva messaggi ma poteva essere utile per giocare a golf! Flavio è stato comunque richiamato in confessionale per consegnare la pallina.

    --------------------------------------------------------------------------------

    03 dicembre 2001 14:29

    Lezioni di pugliese
    Tati e le lezioni di dialetto

    Il bagno si è trasformato per l'occasione in un'aula di "dialettologia" dove l'insegnante, Tati, impartisce lezioni di lingua pugliese. Le sue allieve sono Mascia e Lalla, che, nonostante i ripetuti sforzi, non dimostrano grosse attitudini all'apprendimento di quella lingua. Mentre completano la toilette mattutina in bagno, Tati cerca di far ripetere in modo corretto alle altre due ragazze una frase in dialetto pugliese.

    Il risultato è scadente, infatti l'estemporanea lezione si chiude con la frase di Lalla: "E' irripetibile, io non ce la faccio proprio a dirla come te!". Del resto, Lalla è di Vigevano e Mascia è romagnola: come dire...parlano proprio un'altra lingua!

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 15:02

    Il pranzo è servito
    Tutti a tavola

    E' arrivata l'ora del pranzo: i ragazzi si riuniscono a tavola per mangiare. Intorno alla tavola imbandita tutti insieme i sei superstiti si ritrovano per pranzare e chiacchierare in armonia. La convivialità della tavola e del mangiare insieme stempera sempre, o almeno fa accantonare per qualche minuto, le piccole tensioni che si sono create.

    Così, almeno adesso, i ragazzi sembrano un'allegra compagnia che si è riunita per un pranzo insieme, e che chiacchiera di vari argomenti. Il tema del giorno è la letteratura, con una particolare attenzione per il "noir": si commentano le opere di Edgar Allan Poe.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 15:31

    Sta arrivando il Natale
    In casa si accoglie lo "zampognaro"

    Siamo giunti ormai al settantacinquesimo giorno e, esaurita la creatività, i ragazzi non sanno più cosa inventare per trascorrere le giornate che, senza far nulla, diventano interminabili. Finito il pranzo, Francesco e Tati si concedono un abbondante relax nella camera dei ragazzi e, sperando di essere maggiormente stimolati alla creatività dalla musica di un carillon. Il risultato non è dei migliori: i due, quasi come estasiati dai toni acuti del carillon, irrigiditi nelle movenze, iniziano a danzare come le "belle statuine" .

    Semplici regressioni infantili di cui non c'è assoluto bisogno di preoccuparsi: la "reclusione" fa dei brutti scherzi. Sfumata anche la bellezza del nuovo gioco, a Francesco non rimane che giocare l'asso nella manica: bisogna prendere la cornamusa. Del resto si avvicina il Natale e, nella casa, oltre a Francesco, non entrerà nessuno "zampognaro"

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 15:57

    Riunione dei creativi
    Il disaccordo è totale

    Dopo pranzo i ragazzi si riuniscono in soggiorno per una riunione: bisogna confrontare le idee per "partorire" gli slogans più originali. Ricordiamo che il superamento della prova settimanale dipenderà dall'originalità mostrata nel creare ed interpretare degli slogans pubblicitari di alcuni prodotti che Il Grande Fratello ha indicato.

    Tutti insieme adesso stanno lanciando proposte ed idee per mettersi d'accordo sui prodotti: al momento questa sembra, però, un'impresa ardua. Il disaccordo è quasi totale: non riescono a trovare idee che piacciano a tutti. A scontrarsi maggiormente sono, ovviamente, Alessandro e Tati, le cui idee vengono vicendevolmente e puntualmente bocciate.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 16:25

    Il colmo per dei creativi?
    Avere mancanza di creatività!

    E fu così che il Grande Fratello divenne un'agenzia pubblicitaria. L'esordio non è stato dei migliori: è strano infatti trovare dei creativi in preda ad una crisi di creatività. Il breafing, durato alcuni minuti, non ha avuto esito positivo e, non avendo preso nessun accordo circa la linea da seguire per lo sviluppo del progetto, l'assemblea si è sciolta.

    Ognuno ha cercato di rilassarsi: Mascia ed Alessandro sono rimasti a chiacchierare in cucina; Flavio e Francesco hanno scelto di dormire e Tati e Lalla, raggiunta la camera, hanno scongiurato il Grande Fratello affinchè metta un po' di musica rilassante. Pare infatti che tra i motivi della mancata riuscita dell'operazione pubblicitaria, la causa principale sia stata la stanchezza.

    Alessandro infatti ha ammesso di essere incredibilmente provato, tanto da non riuscire a concepire nessuna idea interessante. Il napoletano ha, inoltre, promesso di "regalare" ai suoi "compagni di lavoro" ricchi e fantasiosi slogans, ma solo dopo il risveglio. Aspettiamo, dunque, di assistere a trovate interessanti, degne almeno della concorrenza.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 16:54

    Teneri abbracci
    Mascia consola Alessandro

    La riunione dei creativi è momentaneamente sospesa, causa mancanza di idee. Alessandro ha chiesto un po' di break per riposare: un'ora di sonno e relax per ricaricare le batterie. L'ennesimo litigio con Tati, e soprattutto la frecciatina con cui la ragazza lo ha attaccato ("Tu non hai le palle!"), hanno lasciato il segno.

    Il ragazzo è seduto ancora intorno al tavolo, pensieroso e un po' giù di morale. La sua fedele compagna, Mascia, vede la scena e si avvicina per consolarlo: se lo abbraccia teneramente e lo invita a sfogarsi, dandogli poi manforte nella critica a Tati. Mascia e Alessandro: uniti più che mai nella gioia e nel dolore...e nel sesso?!

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 17:21

    Tati e Lalla in camera
    Ritorna l'incomprensione con Alessandro

    L'ennesimo litigio con Alessandro di stasera ha lasciato un segno doppio: anche Tati è rimasta scossa. La ragazza, approfittando del break che si sono concessi, si apparta nella camera delle ragazze e si sfoga con la sua migliore amica, almeno nella casa, Lalla. Ciò che proprio non va giù alla peperina pugliese è il modo di parlare e di porsi verso gli altri del ragazzo napoletano.

    Tati, che comunque trova un valido sostegno in Lalla, anche lei critica verso gli atteggiamenti di Alessandro, non ha gradito un accostamento che il ragazzo ha fatto tra i suoi modi di fare e quelli di Lorenzo. A proposito di ciò, dice a Lalla: "Detesto chi mi giudica paragonandomi ad altre persone!".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 17:41

    Lalla "minaccia" Il Grande Fratello
    "Senza musica mi impicco!"

    Finito lo sfogo post-litigio, torna il buonumore nella camera delle ragazze. Lalla ha voglia di ascoltare un po' di musica e così la chiede ripetutamente al Grande Fratello. Passa qualche minuto, ma della musica nessuna traccia. Lalla cerca allora di fare leva sulla coscienza del Grande Fratello, "minacciando" il suicidio nel caso non fosse stata accontentata. Per rendersi più credibile, la ragazza prende una corda, fa un cappio e se lo mette intorno al collo.

    Poi, urlando verso le telecamere che, se non sentirà la musica diffondersi nella casa, compirà l'insano gesto e Il Grande Fratello porterà sulla coscienza una giovane ragazza, si avvia verso le tende e mima di impiccarsi. Nonostante l'interpretazione non sia affatto male, Il Grande Fratello non le crede e dagli altoparlanti continua ad arrivare nient'altro che silenzio.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 18:00

    Pennichella pomeridiana
    I ragazzi si addormentano

    I ragazzi della casa (i superstiti, sarebbe il caso di dire), creativi in erba, stanchi dopo il primo giorno di lavoro, hanno deciso di rilassarsi, abbandonandosi al sonno. Dopo aver pensato per alcuni minuti, aspettando che dall'alto potesse giungere un'idea brillante, Flavio ha cedudto, preferendo qualche ora di sonno alla ricerca di una trovata carina.

    Dello stesso parere è stata Lalla, che, dopo aver scongiurato il Grande Fratello di mettere un po' di musica, tentando anche il suicidio, ha ceduto e s'è addormentata al disopra delle coperte esausta delle preghiere non esaudite. Speriamo dunque che al risveglio i ragazzi potranno stupirci con degli slogan veramente interessanti.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 18:29

    Si riattivano i pubblicitari...
    ...mentre Flavio ed Alessandro dormono ancora!

    All'interno dell'agenzia pubblicitaria Grande Fratello, operano due diverse fazioni: al gruppo formato da Mascia, Alessandro e Flavio si oppone la restante parte della casa. Mentre i primi pubblicitari dormono ancora, alla ricerca di creatività, Francesco, Lalla e Tati si sono riattivati. Adesso lavorano in soggiorno, ipotizzando diversi spot. La concorrenza tra i due gruppi è forte e, neanche a farlo a posta, ciascun gruppo boccia le idee dell'altro.

    Per il momento si cerca di creare uno slogan sulle musiche dei carillon da culla. A momenti di gioia per una trovata interessante si alternano lunghi silenzi: riusciranno a superare la prova? Sicuramente l'impegno che i ragazzi stanno dimostrando è tanto e, per questa settimana, l'esito dovrà essere positivo: un budget di circa centomila lire non basterebbe nemmeno a comprare le sigarette!

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 18:56

    Look e stile agli antipodi
    I ragazzi si vestono

    Anche Flavio ed Alessandro si sono svegliati. Raggiunti da Francesco in camera, i tre ragazzi si stanno preparando per tornare a lavoro. Ancora preoccupati per l'esito della prova, stanno cercando di venire a capo della situazione, provando a trovare un accordo almeno su uno degli spot che devono creare. Nel chiacchierare, i tre ragazzi si stanno anche vestendo. Ognuno di loro mostra in maniera abbastanza netta una grossa differenza di stile: il look scelto dai tre è davvero molto diverso. Vi mostriamo a riguardo le scelte che hanno dato vita ai tre look.

    Francesco indossa un caratteristico abbigliamento scozzese, composto dal classico gonnellino valorizzato da un t-shirt nera.

    Flavio sfoggia invece un look aggressivo, in stile macho latino, con camicia nera aperta sul davanti e jeans usurato.

    La scelta di Alessandro volge decisamente al casual moderno, con maglietta sportiva, stile giocatore di baseball, e pantaloni larghi di cotone.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 19:30

    Il punto della giornata
    Lalla tenta il "suicidio"

    Il pomeriggio particolare oggi ha avuto il suo culmine nel tentativo, per fortuna non andato a "buon" fine, di Lalla, che ha minacciato di impiccarsi se Il Grande Fratello non avesse messo la musica che lei stava richiedendo da svariati minuti. Ma procediamo con ordine.

    Verso ora di pranzo Flavio ha trovato una pallina. La speranza non celata di tutti, memori delle vicende dello scorso anno, era che la palllina contenesse dei messaggi per qualcuno della casa, ma così non è stato. Tuttavia Flavio è stato comunque richiamato in confessionale per consegnarla agli autori. E' stata perciò sollevata da Alessandro la questione della pallina: non conteneva messaggi, ma poteva essere utile per giocare a golf!

    Giunti ormai al settantacinquesimo giorno, esaurita la creatività, i ragazzi non sanno più cosa inventare per trascorrere le giornate che, senza far nulla, diventano interminabili. Finito il pranzo, Francesco e Tati si sono concessi un po' di relax nella camera dei ragazzi, con la musica di un carillon. I due, quasi come estasiati dai toni acuti del carillon, irrigiditi nelle movenze, hanno iniziato a danzare come le "belle statuine". Poi, sfumata anche la bellezza del nuovo gioco, a Francesco non è rimasto che giocare l'asso nella manica: la cornamusa. Del resto, si avvicina il Natale e, nella casa, oltre a Francesco, non entrerà nessuno "zampognaro".

    Dopo il balletto i ragazzi si sono ritrovati in soggiorno per una riunione: bisognava confrontare le idee per "partorire" gli slogans più originali. Ricordiamo che il superamento della prova settimanale dipenderà dall'originalità mostrata nel creare ed interpretare degli slogans pubblicitari di alcuni prodotti che Il Grande Fratello ha indicato. Tutti insieme hanno provato a lanciare proposte ed idee per mettersi d'accordo sui prodotti: al momento questa sembra, però, un'impresa ardua. Il disaccordo era quasi totale: non sono riusciti a trovare idee che piacessero a tutti. A scontrarsi maggiormente erano, ovviamente, Alessandro e Tati, le cui idee venivano vicendevolmente e puntualmente bocciate, fino a che i due ragazzi hanno nuovamente trovato il modo per litigare ed accusarsi.

    La riunione dei creativi è stata così sospesa, causa mancanza di idee e soprattutto di accordo. Alessandro ha chiesto un po' di break per riposare: un'ora di sonno e relax per ricaricare le batterie. L'ennesimo litigio con Tati, e soprattutto la frecciatina con cui la ragazza lo ha attaccato ("Tu non hai le palle!"), hanno lasciato il segno. Il ragazzo è rimasto seduto intorno al tavolo, pensieroso e un po' giù di morale. La sua fedele compagna, Mascia, ha visto la scena e si è avvicinata per consolarlo: se lo è abbracciato teneramente e lo ha invitato a sfogarsi, dandogli poi manforte nella critica a Tati. Mascia e Alessandro: uniti più che mai nella gioia e nel dolore...e nel sesso?!

    L'ennesimo litigio tra Tati ed Alessandro di stasera ha lasciato un segno doppio: anche Tati è rimasta scossa. La ragazza, approfittando del break che si sono concessi, si è appartata nella camera delle ragazze e si è sfogata con la sua migliore amica, almeno nella casa, Lalla. Ciò che proprio non va giù alla peperina pugliese è il modo di parlare e di porsi verso gli altri del ragazzo napoletano. Tati, che comunque ha trovato un valido sostegno in Lalla, anche lei critica verso gli atteggiamenti di Alessandro, non ha gradito un accostamento che il ragazzo ha fatto tra i suoi modi di fare e quelli di Lorenzo. A proposito di ciò, ha detto a Lalla: "Detesto chi mi giudica paragonandomi ad altre persone!".

    Finito lo sfogo post-litigio, è tornato il buonumore nella camera delle ragazze. Lalla aveva voglia di ascoltare un po' di musica e così l'ha chiesta ripetutamente al Grande Fratello. Passato qualche minuto, della musica non c'è stata nessuna traccia. Lalla ha cercato allora di fare leva sulla coscienza del Grande Fratello, "minacciando" il suicidio nel caso non fosse stata accontentata. Per rendersi più credibile, la ragazza ha preso una corda, ha fatto un cappio e se lo è messo intorno al collo. Poi, urlando verso le telecamere che, se non avesse sentito la musica diffondersi nella casa, avrebbe commesso l'insano gesto e Il Grande Fratello avrebbe portato sulla coscienza una giovane ragazza, si è avviata verso le tende ed ha mimato di impiccarsi. Nonostante l'interpretazione non sia stata affatto male, Il Grande Fratello non le ha creduto e dagli altoparlanti ha continuato ad arrivare nient'altro che silenzio.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 19:54

    "Wonder Lalla"
    Il folletto testimonial per un reggiseno?!

    Per pubblicizzare un capo di biancheria intima, dovendo scegliere un soggetto tra i ragazzi della casa, avremmo pensato a Mascia, in quanto "artificialmente superdotata". Forse l'associazione reggiseno-Mascia era un po' troppo ovvia. Ecco allora che, volendo superare i luoghi comuni e le associazioni scontate, per adesso viene scelta Lalla. Il prodotto da pubblicizzare è il "Wonder Lalla", un reggiseno che conferisce, a chi lo indossa, poteri magici.

    L'idea è di Tati e, stranamente, proposta ad Alessandro viene accettata: si giunge al compromesso. I ragazzi giocano tutto la gag sul contrasto tra Lalla, immagine della fragilità con il suo "corpicino" esile ed i super poteri del reggiseno che trasformerebbero la persona che lo indossa in un super eroe. Si pensa adesso ai mezzi che serviranno per realizzare lo spot.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 20:15

    Ambiguò
    Il profumo del Grande Fratello

    L'impegno profuso dai ragazzi per questa prova settimanale non sta portando grossi frutti. Anche oggi infatti i sei concorrenti si stanno scervellando per trovare un messaggio carino per lo spot del profumo.

    A Tati "Ambiguò, alla francese" proposto da Lalla non piace: "Mi sembra troppo spinto" dice la ragazza di Monopoli. "Ce lo hanno detto loro di fare qualcosa di ambiguo" le fa notare la vigevanese.

    "Allora andava bene anche Ibridò! Una cosa che non si capisce cos'è!". Ma la ventiseienne di Vigevano insiste: "Ambiguò. Il reggiseno del Grande Fratello: e il tuo istinto non sarà più quello!".

    Anche gli altri sembrano condividere la sua idea. In particolare Francesco, che propone: "Lo faccio io l'ambiguo, mi hanno definito in tanti modi, mi definiranno anche ambiguo!".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 20:44

    A lezioni di cornamusa da Francesco
    Tati suona "Maggie"

    La passione di Tati per l'Irlanda e di Francesco per la Scozia si sono incontrate nel giardino della casa del Grande Fratello.

    Fingendo una voce dall'accento britannico, Huber sta impartendo lezioni di cornamusa alla giovane pugliese che, con un grosso sforzo fisico regge a fatica lo strumento che sembra essere più pesante di lei.

    Con la sua esperienza medioman racconta: "Questa la devi trattare in maniera materna". Poi aggiunge: "Questa la suonavano anche i bambini!". Quindi imbraccia la cornamusa, che definisce "strumento scolastico, pagato un milione e mezzo". Infine conclude: "Le ho dato un nome, l'ho chiamata Maggie!".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 20:55

    Toto vincitore
    Le ipotesi di Tati e Lalla

    Sedute al fresco del giardino, Tati e Lalla commentano le nomination ormai prossime, mostrando di giorno in giorno un timore sempre crescente.
    Le due ragazze passano rapidamente in rassegna tutti gli abitanti superstiti, terrorizzate dall'idea che a uscire sia Francesco, al quale sono più legate.

    Come spesso accade, il discorso si sposta sulla ricerca dell'ipotetico vincitore. Secondo la vigevanese sarà un ragazzo: Francesco o Flavio sul quale tutti hanno puntato molto; mentre è escluso che vinca la sua confidente.

    A questo punto Lalla viene richiamata in confessionale e la pugliesina, rimasta sola, si lascia andare a qualche lacrima furtiva, asciugata in tutta solitudine. Saranno state le parole dell'amica o la discussione avuta oggi con Alessandro, però la ragazza sembra sempre più provata dalla permanenza nella Casa.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 21:09

    British Francesco
    Un'apparizione tra i monti

    Immaginate di passeggiare su un sentiero di montagna, magari nella Val di Vigezzo, di essere schiacciati da uno zaino enorme e di iperventilare per arrancare meglio. All'improvviso vi si para dinnanzi lui: sandali e kilt, guance arrossate e, tocco di classe, la cornamusa! Ma chi? Lui logicamente: Huber, l'uomo delle montagne, dal look scozzese e l'animo bretone, appassionato di cornamusa, che ha finalmente ammesso di avere origini celtiche e di essersi reincarnato nel corpo sbagliato, anche noi ...l'avevamo sempre sospettato!

    --------------------------------------------------------------------------------

    03 dicembre 2001 21:39

    La lavatrice senza cestello
    Solo al Grande Fratello

    La casa di Cinecittà comincia ad apparire semivuota e la mancanza di alcuni dei concorrenti eliminati si sente (almeno in termini numerici). I pomeriggi trascorrono in maniera un po' più fiacca.

    I ragazzi, in alcune ore del giorno si trascinano verso sera, aspettando solo il momento della cena. Anche in questo momento l'unica stanza ad essere animata è il soggiorno.

    Francesco, annoiato dalla prova settimanale, cerca di vivacizzare la situazione: "Mettiamo su la carne, mi sono rotto le balle di pensare agli spot!". Poi entra in confessionale a proporre l'idea per la pubblicità della lavatrice: "Lavatrice del Grande Fratello, lava senza cestello".

    Intanto Alessandro commenta con Flavio: "Il programma finisce più tardi perché tutti ridono e sposta tutti i palinsesti". Poi Huber torna dal confessionale: "La proposta non è stata accettata perché non c'è nessun riferimento e quindi non è divertente, l'unica cosa divertente è la colonna sonora di Guerre Stellari".

    In giardino intanto Lalla e Tati cantano (urlano) alcune canzoni di Carmen Consoli. Mascia invece è stasa sul letto nella camera delle ragazze.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 22:04

    Elogio dell'ingegno napoletano
    Lavatrici umane per marziani diffidenti

    L'idea geniale, o che sembra tale, arriva all'improvviso nella calma piatta di una casa insolitamente silenziosa.
    Mentre Tati e Lalla continuano a stonare Marco Masini in giardino e Mascia a dormire in camera, i ragazzi si riuniscono in salotto, improvvisamente richiamati da quella che si presenta come l'intuizione vincente per vendere la famosa lavatrice del Grande Fratello.

    Barrie 1 e 2 sono due astronauti che trasportano fin su Marte una lavatrice rivoluzionaria perché in grado di lavare senza acqua. Il segreto è quello di umanizzare l'elettrodomestico, nascondendo al suo interno Guappo, un napoletano, la rima, però, tarda ad arrivare e i tentativi si susseguono sfruttando i diversi dialetti a disposizione nella casa.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 22:32

    Crolla la coppia d'oro del Grande Fratello
    Il litigio del gatto e la volpe

    Dopo due mesi di permanenza nella casa del Grande Fratello il gatto e la volpe hanno litigato: a quanto pare questa volta sul serio. Seduta in giardino, Mascia racconta a Tati e Lalla quello che ha detto in confessionale.

    "O ha sognato male o si è svegliato male o che la scenetta di Tati e Lalla a lui non gli stava bene. Qualsiasi motivo non giustifica che nei miei confronti, così come nei confronti di Lalla, si è comportato in quel modo" dice la pantera.

    Poi continua: "Se avessi visto la sua faccia seria ma che scherzava... ma so come sei fatto. Ho visto questa faccia con questa cattiveria gratuita". In maniera molto categorica la barwoman esclama: "Scatta il fatto di dire che io senza di te mangio dormo e faccio quello che voglio lo stesso".

    Quindi, con un'espressione di rabbia, prosegue: "Fino a che non viene a chiedermi scusa io non faccio niente, io non rispondo neanche". Quindi Amata le chiede: "Perché sta così?". "Ma lui sta bene" risponde la ravennate.

    La pugliese non sembra convinta e commenta: "Sicuramente sta peggio lui di te". Ancora una volta la bionda romagnola le ha fatto notare: "No perché lui ha la sua vita", e ancora "Ma io non smuovo le mie posizioni, perché sarebbe il gatto che si mangia la coda...".

    Continuando la narrazione, la ravennate spiega le ragioni della sua presa di posizione: a non esserle andato giù è il termine poco signorile usato dal suo ex amico per definirla, asserendo poi: "Io gli avrei dato un cartone...".

    Anche la vigevanese, coinvolta nel litigio, dice di aver chiesto spiegazioni ad Alessandro: "Ma b... in che senso? Lui mi ha detto che dalle sue parti significa una persona che si mostra. Io ho detto dalle mie parti vuol dire un'altra cosa".

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 22:50

    Cambiano gli assetti nella Casa
    Flavio il Jolly

    Gli assetti della Casa sembrano subire nuove variazioni incredibili. Mascia la volpe pare voler rigettare il legame con il suo amato gatto per avvicinarsi alle altre due ragazze, mentre Flavio, separato dall'amico Romeo, cavalca l'onda delle alleanze tendendo la mano ora a Tati ora ad Alessandro.

    Il napoletano, confuso, lusinga a sua volta il compagno dicendogli che, nonostante le profonde differenze esistenti tra nord e sud, con lui si trova bene.

    Flavio sarebbe quindi il ponte ideale tra gli estremi della penisola, forse perché "addomesticato" allo spirito partenopeo da un amico di vecchia data.
    "Vuoi mettere Covatta, il grande Totò o Troisi?" concludono i due ragazzi d'intesa.

    --------------------------------------------------------------------------------
    03 dicembre 2001 23:13

    L'euforia della "Poma"
    Una pausa allegra in una sera un po' triste

    Finalmente la "Poma". Per tutto il giorno i ragazzi hanno elemosinato un po' di musica che non è arrivata, solo in tarda serata, quando nessuno ormai l'aspettava più

    il Grande Fratello ha fatto risuonare le note di Van de Froos e poi di Battiato. L'euforia però dura poco tempo e la fredda tensione torna a imporsi, a questo punto alle ragazze non rimane che tornare alle vecchie discussioni rivivendo l'atmosfera del salone di bellezza.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 00:19

    Riflessioni sulla cattività
    I ragazzi si interrogano

    Mentre Tati massaggia la schiena di Mascia, tutti gli altri discutono in salotto della propria esperienza all'interno della Casa, dando ormai come scontata la mancanza del proprio habitat e delle notizie dei propri cari.

    "Io ho ricevuto quella letterina, tra l'altro censurata" commenta Huber, "sarò sembrato cinico affermando che vorrei più avere notizie del campionato che della mia famiglia: ma so che loro mi guardano e sto tranquillo".

    I ragazzi continuano a interrogarsi sui propri atteggiamenti e sulle interpretazioni ci cui ogni loro atto possa essere stato oggetto. Si parla delle reazioni esagerate di Filippo Nardi o del biglietto trovato da Eleonora poco dopo l0uscita di Mathias, che attaccava Alessandro accusandolo di razzismo.

    Le pareti della Casa sono ovattate ma funzionano come una casa di risonanza di ogni minima sensazione, come si evince da questa discussione che sta diventando una cronistoria autoreferenziale del programma.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 00:42

    La pantera si concede un po' di relax
    La quiete prima della tempesta?

    Mentre Alessandro, Francesco e Lalla parlano della loro esperienza al Grande Fratello adesso che, come dice il napoletano, "è quasi finita", Mascia si sta facendo fare un massaggio da Tati.

    La panterona, stesa sul letto della camera delle ragazze, sembra molto tesa e di sicuro un po' di relax è l'ideale dopo il racconto del litigio con l'odontoiatra partenopeo.

    Utilizzando degli unguenti misteriosi la piccola pugliese muove in maniera delicata ma decisa le sue mani sul prorompente corpo della barwoman ravennate. L'azione benefica della ragazza di Monopoli sembra rilassare la bionda romagnola, la cui espressione cambia visibilmente.

    Riesce soltanto ad esclamare: "Brava Tati! Mamma mia...Sei un fenomeno, veramente". Da vera professionista la barese le chiede di girarsi dall'altra parte. Poi dice: "Madonna che pelle secca che hai qua!". Povera Mascia, le preoccupazioni estetiche per lei aumentano di giorno in giorno.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 01:04

    Il bilancio di un'esperienza unica
    Perdendosi nei ricordi

    Come l'esperienza del Grande Fratello ha cambiato i suoi protagonisti? In che modo sono maturati e soprattutto come torneranno alle loro case? Sono questi gli interrogativi che sorgono dalle loro discussioni.

    Innanzitutto torneranno provati dalla permanenza e assetati di normalità. In questo modo ritorneranno alla vita di un tempo, ma dovranno fare i conti con la notorietà e con le critiche, che dimostrano tutti di temere enormemente.

    Francesco, ad esempio, stila un bilancio positivo del suo soggiorno che lo ha spinto a riflettere su se stesso e controllarsi, vivendo serenamente, sebbene anche lui abbia perso la pazienza.

    "Non è facile" commenta Alessandro più restio ad affrontare i propri fantasmi, mentre differenze e punti in comune continuano a emergere messi a nudo dalla convivenza.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 01:40

    La pacca proibita
    Ricordando la "mammina"...

    È la seconda pacca sul sedere che Francesco dà a Lalla. Il rapporto stabilitosi tra il barman di Toceno e la ragazza di Vigevano. Si abbracciano, si scambiano baci e pensieri gentili.

    Dopo il regalo di Huber, che ha donato alla vigevanese la sua maglietta preferita, e la confessione delle frasi non troppo lusinghiere sul conto della ventiseienne lombarda, giunte dall'esterno, che avevano turbato medioman, i due hanno approfondito la loro amicizia.

    Poi la conversazione si sposta su altri argomenti e, parlando di affetti e di ricordi, il re della Valle Vigezzo comincia a parlare di Emanuela. "La mamma era straordinaria, io le volevo un gran bene". Anche Tati è d'accordo con lui: "Mi ricordo che a volte la guardavo e lei veniva ad abbracciarmi nel letto".

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 01:50

    Lettura del pensiero nella Casa del Grande Fratello
    Quel fenomeno di Tati

    Già ieri sera Tati e Lalla avevano dato prova di una profonda sintonia arrivando a pensare e dire le stesse parole contemporaneamente. Ma quello che ieri era stato il frutto di una empatia spontanea stasera è stato il prodotto di un preciso esperimento scientifico.

    Sedute in salotto le due amiche si sono sintonizzate su una parola che Tati doveva indovinare. Nella calma totale la piccola barese è riuscita ad azzeccare con precisione il termine pensato da Lalla.

    Uno scoppio di entusiasmo ha attraversato la calma dell'appartamento. Un po' spaventata, un po' meravigliata Lalla ha poi insistito per comprendere i passaggi di questo strano fenomeno: "Ma pensi per immagini o per parole? Con chi ti capita?" ha iniziato a chiedere al giovane Elfo in odore di fenomeno.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 23:37

    Un rumore improvviso a Cinecittà
    La preoccupazione dei ragazzi

    Un rumore fortissimo rompe improvvisamente l'atmosfera pacata di Cinecittà.
    Il phon con cui Lalla sta lisciando i capelli a Tati tace. Le due ragazze restano con lo sguardo sospeso nel vuoto, per un istante che sembra un'eternità in cui non si sente volare una mosca.

    Per gli inquilini della Casa, che non hanno più avuto notizie sulla guerra, questo scoppio improvviso può essere indifferentemente un petardo, una bomba o un fuoco d'artificio.

    Il dubbio rimane, anche se Francesco, che al momento dello scoppio era in bagno, riesce a riportare l'allegria.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 23:52

    Continuando a pensare alle nomination
    E' tempo di rammarichi

    In camera con Mascia, Lalla continua le sue confidenze sulle nomination a una panterona fiaccata dalla sue stesse strategie e un po' demotivata dal voltafaccia del suo vecchio complice.

    "Per me arrivare in finale noi tre e due di loro" dice la vigevanese, "era una conquista, non pensavamo di arrivare così!" ammette con un tono di tristezza. Ogni giorno che passa l'atmosfera nella casa sembra più difficile e il senso di vuoto si fa più grave, si contano i compagni caduti settimanalmente, e ogni parola assume sfumature impensabili.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 02:20

    Gran galà della pubblicità
    Viaggio verso la notte

    Alessandro è disteso sul divano. In mano ha il foglio con gli slogan pubblicitari. Il suo sguardo è pensieroso, c'è qualcosa che non gli quadra e riferisce le sue perplessità a Flavio. Anche lui si è disteso sulla poltrona. I due pensano come presentare quello che hanno ribattezzato "Il gran galà della pubblicità".

    Al dibattito si inserisce anche Francesco a cui il torinese fa i complimenti per la creazione di una pubblicità, che l'ha molto divertito. L'idea di inserire nello spot della lavatrice che lava senza acqua la colonna sonora di Guerre Stellari, è piaciuta a tutti. Intanto le ragazze si sono chiuse nella loro stanza.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 02:42

    Uomini, prime donne
    Il gentil sesso in prima linea

    Le ragazze si sono preparate per la notte. Hanno indossato i loro pigiami (perizoma e canottiera) e hanno iniziato a sparlare dei ragazzi. Alle fanciulle non piace questo ruolo da "prime donne" che hanno assunto i tre uomini. Vogliono sempre stare al centro dell'attenzione e imporre le proprie idee.

    Subito dopo le ragazze decidono di origliare da dietro la porta della loro stanza la discussione dei ragazzi. Soprattutto Mascia e Lalla ascoltano divertite e riferiscono tutto a Tati. La ravennate sembra la più rapita dai discorsi dei maschietti, soprattutto perchè attende che Alessandro confessi ai suoi amici il modo in cui stasera l'ha trattata.

    Gli uomini continuano a parlare, ignari del fatto che sono spiati, non sono dalle telecamere ma anche dalle loro coinquiline. E alla fine è la pantera ad essere soddisfatta, perchè Francesco consola il napoletano: "Non ti preoccupare, domani le passa tutto". Per fortuna Ale non ha continuato, perchè Mascia era pronta a aggredirlo non verbalmente.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 03:00

    Tre femministe
    E un alpino

    Nel momento in cui Francesco ha varcato la soglia della stanza delle ragazze Mascia lo ha interrogato. La prima domanda è stata: "Cosa ti ha detto?", riferendosi ad Alessandro. Franz, da buon diplomatico, ha cercato di spiegare con poche parole, che il napoletano si è riferito a lei in quel modo non riflettendo su quello che diceva.

    Detto questo l'alpino commenta: "Ragazze buona notte, Morfeo mi aspetta. Ho un sonno!", poi apre la finestra per far cambiare l'aria. La pantera romagnola commenta divertita e un po' infreddolita: "Ci credo che stai bene con la finestra aperta, hai il pigiama del nonno, i calzini dello zio. Sembra che stai in campeggio".

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 03:19

    Previsioni per due
    E Mascia distende i nervi...

    Flavio e Alessandro soli in camera cercano di capire chi potrebbe essere il prossimo eliminato. Per il napoletano in ballottaggio ci sono Francesco e Lalla. Ma Flavio non è convinto. E' quasi certo che sarà lui ad uscire, ma Ale rincuora l'amico: "Io non ti vedo fuori". Poi i due interrompono il discorso e provano ad addormentarsi.

    Intanto in cucina Mascia si prepara una camomilla. Il litigio con Alessandro l'ha rattristata. Infatti resta seduta sorseggiando la sua bevanda. Il suo sguardo è perso nel vuoto. Ha confessato di non aver sonno e di essere molto nervosa. Lo ha confessato anche a Lalla che, pelliccetta rossa di Tati indosso, tenta di consolarla.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 03:45

    "Chi me l'ha fatto fare?"
    Mascia e Lalla ancora sveglie

    La pantera romagnola è ancora in cucina a rimuginare su quello che è accaduto stasera. Lalla le fa compagnia. La vigevanese le ha preso delle pillole di valeriana per farla rilassare. Ma la Mascia, invece di calmarsi, inizia a lamentarsi: "Chi me l'ha fatto fare? E' tutta colpa della Morena. Non c'è la faccio più. Tutti sti gatti neri dietro".

    La ravennate fa un riassunto di quali sono stati i lati negativi di quest'avventura: i funghi, le litigate, la mancanza di Morena e, questa sera in particolare, "Messner in camera nostra". Mascia si riferisce a Francesco che ha aperto la finestra della camera della ragazze, così da far precipitare la temperatura vicina allo zero.

    Lalla divertita commenta: "Vuoi vedere che adesso che entriamo nella stanza scoppiamo a ridere?", poi aggiunge: "Io entro con il cane morto, tu mettiti gli sci". (Il cane morto è il famoso giubbino con pellicciotto rosa di Tati). Infatti le due entrano nella stanza e scoppiano a ridere svegliando Francesco e Tati. Huber allora esclama divertito: "Sognavo Messner e mi compare lo yeti!" (e Lalla sembra apprezzare poco...).

    --------------------------------------------------------------------------------

    04 dicembre 2001 04:12

    La notte porta consiglio
    Tutti dormono

    Si è conclusa anche questa giornata nella casa del grande Fratello. I ragazzi dormono. Anche se i sonni più inquieti sembrano quelli di Mascia e Francesco. La ravennate spera che domani mattina le arrivino delle scuse da quello che era, fino a qualche ora fa, il suo inseparabile amico. Huber invece tossice, forse l'aria troppo fresca nella camera delle ragazze ha disturbato anche lui.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 05:51

    Fine di una storia mai nata
    Ale e Mascia, quante incomprensioni

    E meno male che non è stato nominato. O magari proprio per quello si è creduto al di sopra delle parti, libero di fare e disfare secondo i propri gusti. Sta di fatto che Alessandro, grazie alla prova pubblicitaria assegnata questa settimana dal GF, si sta "impegnando" per mettersi contro a turno tutti gli inquilini della Casa.

    Se ieri era stato il turno di Lalla e Tati, insofferenti in maniera crescente di fronte alle espressioni di ribrezzo mostrate dal napoletano ai loro progetti, oggi è venuto il turno di Mascia.

    Sì, proprio la panterona, inseparabile amicona di tante scorribande e chiacchierate pepate sembra essersi rivoltata contro il suo mentore. La battuta del napoletano (superficiale e un po' pesante) non è proprio andata giù alla ravennate. La cosa si è riverberata con stupore sugli altri ragazzi dell'appartamento, increduli davanti a tanta, inaspettata, freddezza.

    Mascia ha così cercato conforto, parziale, prima nel confessionale poi confidandosi con Lalla (che non ha fatto altro, in soldoni, che dire: "Lascialo perdere, quello lì è un despota!"). Insomma un quadro in evoluzione che, se non riportato allo status quo, potrebbe sovvertire gli antichi equilibri e assegnarci sorprese di indubbio interesse...

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 06:35

    Ragazzi contro
    Ma Franz da che parte sta?

    La prova settimanale pare aver radicalizzato fortemente le diverse posizioni all'interno della Casa. Se Flavio continua nell'inesauribile tentativo di far da mediatore, e smussare gli angoli degli altri inquilini, altri si espongono allo scontro, anche vivace, senza pensarci poi troppo. Alessandro ha posto il suo fermo veto nei confronti di ogni idea o spunto creativo di Lalla e Tati. Poi ha peggiorato le cose esordendo infelicemente con Mascia.

    Ma un enigma forte comunque rimane. Francesco non pare aver deciso da che parte schierarsi, simpatizzando con le tre ragazze (e riferendo loro le chiacchiere dei maschietti) ma poi gettandosi di nuovo nelle conversazioni più classiche "da veri uomini".

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 07:22

    Il punto della nottata
    Il gatto vs la volpe?

    Dopo due mesi di permanenza nella casa del Grande Fratello il gatto e la volpe hanno litigato: a quanto pare questa volta sul serio. Seduta in giardino, Mascia racconta a Tati e Lalla quello che ha detto in confessionale. "O ha sognato male o si è svegliato male o che la scenetta di Tati e Lalla a lui non gli stava bene. Qualsiasi motivo non giustifica che nei miei confronti, così come nei confronti di Lalla, si è comportato in quel modo" dice la pantera. Con un'espressione di rabbia, prosegue: "Fino a che non viene a chiedermi scusa io non faccio niente, io non rispondo neanche". Quindi Amata le chiede: "Perché sta così?". "Ma lui sta bene" risponde la ravennate.

    Mentre Alessandro, Francesco e Lalla parlano della loro esperienza al Grande Fratello adesso che, come dice il napoletano, "è quasi finita", Mascia si sta facendo fare un massaggio da Tati. La panterona, stesa sul letto della camera delle ragazze, sembra molto tesa e di sicuro un po' di relax è l'ideale dopo il racconto del litigio con l'odontoiatra partenopeo. L'azione benefica della ragazza di Monopoli sembra rilassare la bionda romagnola, la cui espressione cambia visibilmente.

    Più tardi si torna a pensare alla prova. Alessandro è disteso sul divano, in mano il foglio con gli slogan pubblicitari. Il suo sguardo è pensieroso, c'è qualcosa che non gli quadra e riferisce le sue perplessità a Flavio. I due pensano come presentare quello che hanno ribattezzato "Il gran galà della pubblicità". Nel dibattito si inserisce anche Francesco a cui il torinese fa i complimenti per la creazione di una pubblicità, che l'ha molto divertito. L'idea di inserire nello spot della lavatrice che lava senza acqua la colonna sonora di Guerre Stellari, è piaciuta a tutti. Intanto le ragazze si sono chiuse nella loro stanza (non tanto per "creare" quanto per origliare i discorsi dei "maschietti").

    Più tardi Flavio e Alessandro, soli in camera, cercano di capire chi potrebbe essere il prossimo eliminato. Per il napoletano in ballottaggio ci sono Francesco e Lalla. Ma Flavio non è convinto. E' quasi certo che sarà lui ad uscire, ma Ale rincuora l'amico: "Io non ti vedo fuori". Poi i due interrompono il discorso e provano ad addormentarsi.

    Intanto in cucina Mascia si prepara una camomilla. Il litigio con Alessandro l'ha rattristata. Infatti resta seduta sorseggiando la sua bevanda. Il suo sguardo è perso nel vuoto. Ha confessato di non aver sonno e di essere molto nervosa. Lo ha confidato a Lalla che, pelliccetta rossa di Tati indosso, rimane a fatica sveglia ma intanto tenta di consolarla.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 11:11

    Non si può mai stare tranquilli
    I ragazzi dormono ancora

    Dormono tutti tranquilli. Anche se sono riamasti solo in sei, i ragazzi del Grande Fratello ce l'hanno messa tutta per non farci annoiare.

    E così, dopo averci deliziato con ipotetici slogan, per pubblicizzare meglio i "loro" prodotti, ieri sera hanno messo i scena un vero coup de théatre . Tutto avremmo ipotizzato fuorché un litigio della coppia più bella della seconda edizione del Grande Fratello.

    Nonostante non fossero una coppia nel vero senso del termine (per il dispiacere di Mascia), i due sono legati da un rapporto sincero di amicizia e complicità.
    Così sincero che Alessandro non si è risparmiato un commento molto sgradevole rivolto alla sua amica.

    Vedremo oggi se ci saranno nuovi sviluppi (ammesso che si sveglino): Mascia perdonerà l'amico scortese o sarà il napoletano a recitare il mea culpa? Intanto continuano a dormire profondamente: vogliono forse rimandare il più possibile il loro chiarimento?.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 12:16

    E’ mezzogiorno
    Suona la sveglia

    Il Grande Fratello dà il buongiorno ai ragazzi della casa con una canzone di Bjork. Il volume non è alto e la melodia è dolce, proprio come desiderava Tati che qualche giorno fa si lamentava dei risvegli stressanti ai quali è stata costretta, suo malgrado, in questi ultimi due mesi. La pugliese è sveglia, bisbiglia qualche parola a Lalla. Non sembra essere in ottima forma, si alza per andare in bagno ma poi torna a letto.

    Dormono tutti, anche se qualcuno, qua e là, si stiracchia come un gatto. A proposito di gatto... Ronnie questa mattina non si è ancora visto. Forse sarà accucciato sotto qualche cuscino oppure si sarà appisolato in qualche meandro della casa. Nel frattempo la musica è cambiata. Sulle note di Adriano Celentano Lalla salta fuori dal letto, corre a dare il buongiorno a Mascia e poi, anche lei come Tati, ritorna al caldo del suo piumone.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 12:36

    Chi è il primo a saltare giù dal letto?
    Lalla

    La piccola vigevanese ha deciso. Dopo aver tentennato si alza, fa un balletto e va a fare una doccia.

    Anche Alessandro è ancora a letto ma è sveglio. Sta pensando. Forse sta studiando qualche nuova soluzione creativa per il suo spot. Quest'ultima prova assegnata dal Grande Fratello lo sta impegnando molto. Forse da grande aspira a fare il copywriter?

    Dopo aver riflettuto un po' anche lui abbandona la camera da letto.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 12:57

    Chiarimenti al risveglio
    Questioni di principio

    Alessandro cerca di chiarire con Lalla la ragione del pesante commento fatto ieri sera, quando durante il lavoro per preparare la prova avrebbe insultato Mascia. Ma il napoletano spiega che non era sua intenzione offendere la sua migliore amica.

    La parolaccia gli sarebbe scappata solo perché gli sembrava umiliante che due donne pubblicizzassero un reggiseno gareggiando e ostentando il decolté. "E' come se dovessimo sponsorizzare - spiega lui - un paio di mutande e... Non posso chiedere scusa per una cosa che non ho fatto".

    Lalla corre subito a raccontare tutto a Mascia. Vedremo nel corso della giornata che sviluppi avrà questa curiosa vicenda.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 13:25

    Ale ha un peso...
    In giardino

    Appena sveglio, Alessandro è apparso palesemente accigliato. Ancora gli brucia il fatto che Mascia se la sia presa per quello che lui considerava una semplice battuta. Così, visto che anche Lalla la pensa come la ravennate, offesissima con il napoletano, il ragazzo decide di andare a sollevare un po' di pesi, giusto per sfogare la tensione e, magari, rendersi conto dell'offesa fatta all'amica. Speriamo che i due contendenti incrocino subito i loro sguardi e colgano la prima occasione per sancire la pace.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 13:32

    Le bionde trecce
    Lalla coiffeur

    Mascia si lamenta per non aver dormito bene. E' un po' di giorni che anche lei, come Tati, manifesta questo problema. Per il momento cerca di porre rimedio ad una questione più semplice da risolvere: i capelli rovinati.

    La pantera teme che la sua chioma ormai somigli ad una scopa. E poi c'è anche quell'antiestetica ricrescita... Ma non c'è problema, Lalla le fa due treccine deliziose. Ed ecco la pantera in una delle sue acconciature preferite.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 13:56

    Colazione e sogni
    Tutte a tavola

    Lalla, Tati e Mascia fanno colazione insieme mentre Alessandro si dedica al fitness. Approfittando di questo momento di tranquillità, come tutte le mattine, le ragazze raccontano i sogni fatti questa notte cercando di interpretarli con l'ausilio dell'indispensabile libro dei sogni. Mascia ha sognato di stappare tante bottiglie di spumante. Sembrerebbe l'annuncio di un evento lieto che però non si realizzerà nella prossima mezz'ora. La ravennate, infatti, dichiara di essere sul piede di guerra: non ha alcuna intenzione di fare il primo passo per riappacificarsi con il suo simpatico napoletano, anzi minaccia "un divorzio".

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 14:27

    Anche Flavio si sveglia
    I ragazzi in sala da pranzo

    Anche Flavio si è finalmente svegliato: il torinese era l'unico ancora a letto. Appena alzato, il ragazzo è andato in sala da pranzo, dove Francesco stava facendo colazione da solo, e si è accomodato per gustare la propria colazione in compagnia.

    I due adesso sono seduti vicini e stanno chiacchierando: Francesco dice che la colazione è un momento "sacro" per lui, anche se gli manca molto il giornale che ama leggere mentre prende il caffelatte. Poco distante da loro c'è Alessandro. Il napoletano è impegnato sul tapis roulant, per il fitness mattutino.

    In silenzio e visibilmente adombrato il ragazzo sta svolgendo l'allenamento concentrato, ma pensieroso. Da quando si è svegliato Alessandro non ha ancora rivolto la parola a nessuno: è molto turbato per il litigio di ieri sera con la sua Mascia.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 14:53

    L'avreste mai detto?
    Mascia pulisce la doccia!

    In quasi ottanta giorni del Grande Fratello non avevamo mai visto Mascia occuparsi delle pulizie del bagno. Ebbene, è il caso di dirlo: c'è sempre una prima volta! La barista ravennate tutta curve sembra che stamane si sia svegliata con un preciso compito: pulire il bagno e la doccia.

    Chissà, forse è stata presa dai rimorsi di non averlo mai fatto sino ad ora e, armatasi di guanti, spugna e sapone, è da diversi minuti che inginocchiata pulisce con olio di gomito.

    Vedendo Mascia all'opera, Lalla è stata colta da uno spirito igienista ed ha deciso di passare l'aspirapolvere nelle camere da letto. A giovare di tanto pulito è stato Alessandro che, finita l'ora di fitness, ha fatto subito una doccia.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 15:19

    Alessandro il dispettoso
    Il napoletano va a fare la doccia

    Dopo che Mascia ha passato tutta la mattina a pulire ben bene la doccia, Alessandro, che nel frattempo ha finito di fare gli esercizi sul tapis roulant, è arrivato in bagno, proprio nel momento in cui la ragazza stava uscendo dal box-doccia, ancora con i guanti e gli stracci.

    I due si sono incrociati sulla porta del box doccia e non si sono rivolti la parola; poi il ragazzo, incurante degli sforzi appena finiti di Mascia, si è infilato sotto la doccia, sotto lo sguardo indispettito della ragazza, che si è spostata nel vano water per continuare la pulizia.

    A questo punto ci chiediamo: ma aveva veramente voglia di fare la doccia o è solo un piccolo dispetto alla sua ex fedele amica, che adesso dovrà ripassare lo straccio dove lui ha lasciato il "laghetto"?!

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 15:43

    Gli "acchiappa-galline"
    Francesco il "Chicken-buster"

    Anche alle galline, doppiamente recluse, spetta l'ora d'aria. Ecco quindi che Lalla e Tati si precipitano in giardino ad aiutare le loro "amiche" in difficoltà.
    Le due si trattengono a fare due chiacchiere in giardino e, insieme alle "sorelle" che razzolano in libertà, costituiscono un quadretto di famiglia veramente felice. Proprio nel più bello, nel massimo della contentezza, il Grande Fratello comunica che bisogna andare per qualche minuto nella camera dei ragazzi per motivi tecnici.

    C'è bisogno dell'aiuto di qualcuno: chi potrà occuparsi del difficile compito di richiamare all'ordine le galline? Lui, il solo, l'unico: l' "acchiappagalline"! Accorre il "pastore" Francesco che, armatosi di bastone, inizia a rincorrere le galline ad una ad una, costringendole a rientrare nel pollaio. Una volta ultimato il lavoro, i ragazzi si ritrovano in camera per ripassare le gag per la prova settimanale.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 16:07

    Reclusissimi
    I ragazzi giocano a carte

    Il Grande Fratello ha invitato tutti gli inquilini della casa a restare chiusi nella camera dei ragazzi, per permettere l'ingresso nel bagno ad un tecnico che ha il compito di riparare la vasca ad idromassaggio, che negli ultimi tempi sta dando dei problemi. Al momento, quindi, i ragazzi sono doppiamente reclusi: chiusi in una casa e poi ancor più in una camera della casa.

    Tuttavia, nonostante la riparazione richieda più tempo del previsto, i ragazzi non sembrano affatto turbati ed hanno fatto di necessità virtù: Mascia ed Alessandro dormono, ma su due letti rigorosamente separati e gli altri quattro si sono calati nella solita e quotidiana sfida a carte "uomini contro donne":

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 16:31

    E la ravennate continua a pulire!
    Sarà forse per sfogare la rabbia?!

    Salvo una breve pausa, dovuta alla riparazione della sauna, in cui i ragazzi sono stati costretti a rimanere nella stanza, Mascia non si è fermata un solo istante. Oggi, le pulizie sono il pallino principale della barista ravennate che, avendo incominciato prima di pranzo, continua a pulire con minuzia. Nel frattempo, sedute sul bordo della sauna, Lalla e Tati osservano attentamnte la qualità del lavoro. Se continua così, in pochi minuti avrà tirato a lucido tutta la casa: era proprio ora di farlo!

    Forse sarà solo un modo per sfogare la rabbia dovuta al litigio di ieri notte con il suo amico napoletano. Alessandro, infatti, da quando s'è svegliato non l'ha degnata nemmeno di uno sguardo e questo potrebbe essere un valido motivo per essere ancora più nervosi.

    Mascia è rimasta da sola e, non avendo altra scelta, si è confidata con Lalla. Dice di non voler tornare sui suoi passi, riappacifiandosi con il suo migliore amico. Noi, però, pensiamo che sia solo una questione di giorni: nel frattempo continua a pulire, la casa ne ha bisogno!

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 16:58

    Crisi di pianto per Tati
    Lalla la consola

    Mentre la casa ha ripreso la sua normale attività, finita la reclusione forzata nella camera dei ragazzi, Tati si è chiusa nella sua camera e si è messa sul letto a piangere.
    Gli altri sono a tavola a mangiare e l'assenza di Tati passa inosservata per tutti, tranne che per Lalla, che nota la mancanza della sua amica.

    La piccola di Vigevano, sempre carina e disponibile con tutti, la raggiunge in camera e si mette a sedere vicino a lei. In maniera tenera cerca di farla parlare accarezzandole i capelli ed il viso. Tati apprezza moltissimo il gesto della ragazza e si lascia andare un po', anche se non dice precisamente ciò che la turba così tanto.

    Lascia solo intendere di essere molto provata e giù di morale in questi giorni: una mano che accarezza i capelli, nonostante non sia quella di Lorenzo, può comunque aiutare tanto in questo momenti...brava Lalla!

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 17:25

    Questione di feeling
    Mascia e la sua lite con Alessandro

    Era la "coppia" (solo amor platonico tra i due) più solida del Grande Fratello: in quasi ottanta giorni di convivenza i due sono rimasti sempre uniti, concordi nelle decisioni e sempre pronti ad affrontare il resto della casa. Sempre d'accordo fino ad ieri sera, quando Alessandro, rivolgendosi a Mascia, ha usato un appellativo non troppo felice.

    La ravennate è rimasta male e tra i due non c'è stato ancora nessun segno di ripresa: continuano ad evitarsi. Del resto, visto che Alessandro è il suo unico confidente, Mascia si sente sola e, non sapendo con chi altri sfogarsi, ha deciso di rivolgersi a Lalla. Sembra che ciò che più infastidisca la ragazza è il fatto che Alessandro non sia tornato a farle le scuse. Riuscirà il napoletano a mettere da parte il suo orgoglio?

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 17:53

    Dopo aver creato i ragazzi...
    ...interpretano!

    Dopo tanti giorni passati a creare delle scenette carine e degli slogans convincenti per pubblicizzare i prodotti del Grande Fratello, i ragazzi adesso devono provare ad interpretare gli spot. Tantissime sono state le idee proposte e, dopo una serie infinita di disaccordi che hanno coinvolto in massima parte Tati ed Alessandro, sembra che qualche trovata originale sia stata partorita.

    I creativi, però, adesso devono lasciare il passo agli interpreti, cioè loro stessi. Infatti gli spot creati devono essere interpretati in diretta da loro stessi giovedì sera. L'esito, oltre che dall'originalità della creazione, dipenderà anche dalla bravura nel'interpretazione e, considerando il fallimento della prova della settimana scorsa, i ragazzi non posso proprio fallire: resterebbero praticamente senza una lira...e neanche un euro!

    C'è bisogno quindi di provare e riprovare le scenette. Il salotto per l'occasione è diventato, quindi, un set ed i ragazzi stanno dando vita a delle prove esilaranti per noi e per loro: ce la faranno ad impararle senza fermarsi per ridere ogni due battute?!

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 18:22

    I "creativi" si confrontano
    Alessandro e Flavio commentano le prove

    Dopo la prima sessione di prove dgli spot i ragazzi si prendono un po' di pausa. Alessandro e Flavio restano, però, seduti sui divani a chiacchierare. I due ragazzi iniziano a parlare, dopo averli provati, degli spots e degli slogans che hanno creato e della riuscita che potrebbero avere una volta messi in scena. In breve, il discorso "scivola" sul confronto tra questi spots amatoriali e gli spots della TV, quelli prodotti da creativi, registi ed attori professionisti.

    Quest'ultimo viene definito impietoso dai due ragazzi, che sembrano realmente perplessi su ciò che hanno tirato fuori dopo quasi una settimana di lavoro. Alessandro in particolare esprime così tutte le sue titubanze in proposito: "Secondo me riceviamo una denuncia penale dai pubblicitari professionisti!".

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 18:43

    Tati e i suoi dolci
    Oggi crepes alla marmellata

    Dopo una crisi di pianto, forse dovuta a carenze affettive, ciò che serve per sentirsi meglio è un bel dolce. Stancatasi delle crostate, la peperina pugliese si ripropone pasticciera con delle crepes alla marmellata. A beneficiare della voglia di dolce di Tati è stata Lalla che, quasi ricreando un'atmosfera da tea-room, sedutisi a tavola si sono deliziati con una doppia porzione di dolce.

    Pensavamo che l'overdode di zuccheri servisse per rinfrancare il suo spirito affranto, invece sembra che Tati abbia deliziato con la lua leccornia soprattutto il palato di Lalla.

    --------------------------------------------------------------------------------

    04 dicembre 2001 19:02

    Alessandro espone le sue ragioni
    Equivoco o frecciatina?!

    Prima era stata Mascia a confidarsi con Lalla, ora è Alessandro, in soggiorno con gli altri a spiegare cosa sia successo con la ravennate. Sua interlocutrice è Lalla che, essendo così buona, proprio non riesce a vedere i due amici per la pelle separati.

    Il napoletano si giustifica definendo il termine utilizzato come motivato da un altro significato e critica l'atteggiamento di Mascia come stupido e infantile. Sarà solo una questione di lingue diverse o il napoletano cerca di giustificarsi con stupide ragioni? Nel frattempo Mascia, sempre più triste, è sdraiata sul letto, forse aspettando che il "principe azzurro" entri per chiederle scusa.

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 19:21

    Mascia vuole il resoconto
    Chiama a rapporto Lalla e Tati

    Dopo essere stata un po' sul letto da sola, con lo sguardo perso nel vuoto, ma con l'orecchio vigile per captare i segnali che arrivano dal salotto, Mascia apre la porta e chiama Lalla.

    La ravennate ha capito che Alessandro stava chiarendo con le due ragazze le sue ragioni e voleva un resoconto, volendo però esprimere anche lei la sua opinione sulla vicenda che la riguarda in prima persona. Una volta che Lalla e Tati sono entrate nella camera ed hanno richiuso la porta, Mascia chiede di essere ragguagliata su che cosa stavano dicendo con Alessandro, facendo prima una premessa: "Io non voglio essere compatita da nessuno!".

    Lalla molto semplicemente dice a Mascia che lei ed Alessandro si stanno comportando come due ragazzini e che in realtà un problema vero non esiste, ma dovrebbero incontrarsi per parlare e chiarirsi. Lalla: ormai il nostro mito!!

    --------------------------------------------------------------------------------
    04 dicembre 2001 19:36

    Voglia di ricordi
    Lalla e Tati guardano fotografie

    Giornata difficile per Tati: dopo una crisi di pianto, giustificata dalla voglia di uscire dalla casa, la peperina pensa che guardare le fotografie dei suoi amici e della sua famiglia possa farla stare meglio. Vicino a lei c'è Lalla che guarda le immagini con la curiosità di un bambino.

    Il folletto rimane di stucco dinanzi alla somiglianza di Tati con sua sorella. Ci sono poi alcune fotografie del viaggio in Irlanda e lettere di un compagno d'avventura: tra tanta gioia per i ricordi c'è però anche spazio per qualche lacrima di commozione.

    Edited by magnifica69 - 17/9/2009, 13:51
     
    .
42 replies since 19/1/2008, 11:28   9080 views
  Share  
.